Carosello 3000 – Monte delle Rezze – Pizzo Cantone – Monte Campaccio
Caratteristiche
Difficoltà:
T per il Monte delle Rezze
E per il Pizzo Cantone
EE per il Monte Campaccio
Dislivello in salita:
per il Monte delle Rezze 170 m circa
per il Pizzo Cantone 220 m circa
per il Campaccio 380 m circa
Tempo:
0.45 – 1 ora Rezze e Cantone
1.45– 2.15 ore il Campaccio
Ultima ricognizione: Agosto 2017
Giungendo in cabinovia all’elevata stazione sciistica di Carosello 3000 si possono raggiungere con brevi passeggiate due montagne molto panoramiche. Dalla sommità del Pizzo Cantone si può proseguire per cresta fino al vicino Monte Campaccio. È il percorso più breve per raggiungere questa montagna, ma non il più facile: presenta un ultimo passaggio assai esposto e insidioso.
Accesso
a) In automobile fino alla frazione San Rocco di Livigno, da cui parte la cabinovia per la stazione sciistica di Carosello 3000 (2737 m).
b) A piedi da San Rocco di Livigno.
Dall’arrivo della cabinovia si può salire facilmente alla sovrastante Cima Lac Salin (2797 m), vetta arrotondata che offre un notevole panorama.
Itinerario
Si imbocca l’ampia mulattiera che scende alla sella dove si trova il piccolo Lago della Blesaccia (2705 m), poi si scavalca un ampio dosso ghiaioso su cui sorge la stazione d’arrivo di una seggiovia che sale dalla Val Federìa. Si supera una larga insellatura, poi si piega a sinistra, tagliando in diagonale il detritico versante est del Pizzo Cantone, con panorama sulla valle di Livigno. Si giunge così alla sella posta tra il Pizzo Cantone e il Monte delle Rezze, dove l’itinerario si biforca (quota 2803).
Per il Monte delle Rezze
Si prosegue dritti lungo la frequentata mulattiera, che sale dolcemente tra le rocce fino al ripianetto dove è situata la statua della Madonna. Girando a destra si sale in pochi metri alla vetta del Monte delle Rezze (2858 m).
Per il Pizzo Cantone e il Monte Campaccio
Dalla sella tra le due vette si abbandona il sentiero per salire a destra lungo un ampio costone. Nel primo tratto il costone è erboso e poco pendente, poi si fa più ripido e detritico, conducendo in breve alla sassosa cima del Pizzo Cantone (2906 m).
Si prosegue lungo l’ampio e facile costone, aggirando sulla destra un affioramento roccioso e giungendo all’ampia sella successiva (quota 2852). Si attacca quindi la cresta nord-est del Monte Campaccio, e la si percorre per tracce di sentiero e facili rocce. Il crestone si fa man mano più ripido e aereo, fino ad arrivare ai piedi del groppo roccioso sommitale. Per tracce di sentiero su terreno ripidissimo, un po’ sdrucciolevole e molto esposto si guadagna un piccolo intaglio sulla cresta sommitale del Monte Campaccio; subito a sinistra si trova la vetta (3008 m).
Torna a: Alpi di Livigno