Borassi – Camere Vecchie – Bric delle Camere

Caratteristiche

Difficoltà: T/E
Dislivello in salita: 335 m
Tempo: 1.15 – 1.30 ore
Ultima ricognizione: Giugno 2016

Camminata tranquilla per folti boschi, lungo il poco pendente contrafforte settentrionale del Bric delle Camere.

Accesso

a) Si esce al casello di Vignole-Arquata, da cui si rimonta la Val Borbera; giunti a Rocchetta Ligure si svolta a destra per Sisola, da cui si gira ancora a destra per Roccaforte Ligure. Proseguendo a sinistra per Montessoro si raggiunge in breve Borassi.
b) Usciti al casello di Vignole-Arquata, si risale la Valle Spinti superando Grondona e raggiungendo Roccaforte Ligure. Qui si svolta a destra e in breve si raggiunge Borassi.
c) Si esce al casello di Isola del Cantone e si imbocca la strada per Vóbbia. Subito oltre si gira a sinistra salendo al Passo della Serra; superato il paese di Montessoro si giunge a Borassi.

Il paese è già citato alla fine del 1100. Il toponimo può derivare da bura, cioè frana, ed essere legato alla natura franosa del substrato argilloso, o da bor, cioè sorgente, legato alle numerose sorgenti che si trovano nella zona.

Itinerario

Dal bivio stradale subito a monte del paese (quota 683), si segue la strada per Montessoro, che sale con due tornanti portando in località Costa di Borassi. Qui si incontra il segnavia 200 del CAI, che andrà seguito fino in vetta. Si continua ancora per un centinaio di metri su asfalto, poi, in corrispondenza di alcune villette isolate, si imbocca a sinistra una diramazione, che presto diventa carrareccia. Salendo lungo un ampio costone tra boschetti e radure si giunge al Bivio di Camere Vecchie (792 m), posto subito a monte dell’omonimo paesino. Lasciando a destra la sterrata che scende alle case, si prosegue lungo lo spartiacque, rientrando nel bosco. Nel tratto successivo si incontrano numerosi bivi, e ogni volta si prosegue lungo la carrareccia che percorre il filo di cresta. Più in alto la traccia si restringe e si porta sul lato sinistro del costone, poi piega a destra e risale con alcuni ampi tornanti. Si incontra quindi un sentiero pianeggiante, che si segue verso sinistra giungendo in breve su una cresta più marcata. Si gira a destra e la si percorre tra gli alberi, scavalcando poi un dosso erboso che offre un notevole panorama. Sorpassata una selletta, un’ultima salita nel bosco fitto guida alla vetta del Bric delle Camere (1018 m), da cui la vista si apre sulla Val Vóbbia.

Paline nei pressi di Camere Vecchie
Paline nei pressi di Camere Vecchie (10 giugno 2016)
Vista verso l'alta Valle Spinti dal sentiero CAI 200
Vista verso l’alta Valle Spinti dal sentiero CAI 200 (10 giugno 2016)

Torna a: Catena del Monte Ántola