Bonassola – Sella di Carpeneggio – Spiaggia di Scà

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 130 m circa
Dislivello in discesa: 140 m circa
Tempo: 0.50 – 1 ora
Ultima ricognizione: Agosto 2017

La piccola Spiaggia di Scà si apre nella selvaggia costa rocciosa tra Bonassola e Framura, subito ad occidente del promontorio del Salto della Lepre. Tra le numerose calette del levante ligure raggiungibili solo a piedi (o in barca) è una delle più pittoresche, ed è decisamente quella più colorata: un’acqua azzurra e cristallina fa da specchio per una spiaggetta di ciottoli policromi, enormi scogli di gabbro e serpentinite (dal bianco lattiginoso-verdino chiaro al verde scuro) e per una bellissima falesia di basalti a pillows che variano dal verdastro al grigio, al rosso vinaccia e al viola nello spazio di pochi metri. Nella falesia il mare ha eroso ed allargato una grande frattura, formando una specie di piccola “grotta marina”. Insomma, per chi cerca il mare selvaggio e incontaminato, e non si fa spaventare da un facile avvicinamento di un’oretta, questo è sicuramente il posto giusto. Ultima avvertenza importante: la spiaggetta è rivolta a ponente, quindi prende sole solamente nel pomeriggio.

Accesso

a) In treno fino alla stazione ferroviaria di Bonassola.
b) In automobile, dal casello autostradale di Déiva Marina, si va in direzione di Lévanto. Superate le frazioni alte di Framura, si trova la deviazione che scende a Bonassola (9 m).

Itinerario

Dalla stazione ferroviaria ci si dirige verso sud-ovest, verso la spiaggia, giungendo alla chiesa di Santa Caterina. Si va a costeggiare la chiesa sul lato sinistro, fino a trovare la palina del Sentiero Verdeazzurro (SVA). Si imbocca una stretta stradina asfaltata, che corre dritta tra due muri in lieve salita, ma poi la si abbandona per deviare a destra lungo una mulattiera scalinata che sale tra case e orti. Ci si congiunge quindi con un’altra strada asfaltata (via Roma), che si segue verso sinistra quasi in piano. I segnavia poi portano a destra lungo una ripida stradetta cementata che, salendo tra radi pini e macchia, guida alla Sella di Carpeneggio (131 m).

Da qui è possibile una breve deviazione fino al culmine dell’impressionante falesia del Salto della Lepre (vedi questo itinerario). Il belvedere offre panorami vastissimi sul mare e su tutta la Riviera ligure.

Si continua dritti lungo il Sentiero Verdeazzurro in direzione di Framura, su strada cementata in discesa. Dopo poche decine di metri, si trova un bivio: si trascura il SVA che si stacca a destra e si continua lungo la stradina, da qui con divieto d’accesso per le automobili, che scende ripida nella macchia fino al cancello di una villetta. Si piega a destra lungo un sentiero, che perde quota con vari tornanti nel bosco a prevalenza di pini, quindi si giunge al punto di arrivo di una monorotaia a cremagliera. Si attraversa un impluvio a picco sul mare, quindi si effettua un breve traverso su un versante scosceso (corda) e si giunge in riva al mare. Sulla destra si trova la piccola e incantevole Spiaggia di Scà, sovrastata dalla scogliera multicolore di basalti a pillows.

Lo spiaggione di Bonassola in inverno
Lo spiaggione di Bonassola in inverno (25 febbraio 2017)
L'incantevole Spiaggia di Scà
L’incantevole Spiaggia di Scà (26 agosto 2017)

Ritorna a: Appennino Spezzino