Bivigliano – Monte Senario – Ghiacciaia di Monte Senario – Bivigliano

Caratteristiche

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 240 m circa
Tempo: 1.20 – 1.40 ore (intero anello)
Ultima ricognizione: Settembre 2019

Comodo percorso ad anello, facilmente effettuabile in mezza giornata, che sale da Bivigliano al sovrastante Santuario di Monte Senario. La passeggiata si svolge in gran parte tra folti boschi, per comodi sentieri e stradine.

Accesso

a) Da Firenze si segue la SR65 fino a Pratolino, da cui si gira a destra (SP103) per Bivigliano.
b) Si esce dall’autostrada a Barberino e si seguono le indicazioni per Firenze, lasciando a sinistra il paese di Barberino e costeggiando il Lago di Bilancino. Si continua lungo la SR65 fino a Vaglia, dove si svolta a sinistra (SP103) per Bivigliano. Si parcheggia nell’ampio spiazzo presso il campo da calcio (583 m).

Itinerario

Si segue via Roma in direzione nord-ovest (segnavia CAI dell’Anello del Rinascimento) attraversando il paese. Quando questa svolta a sinistra, si prende a destra via di Poggio Chiarese, indicata dai segni bianco-rossi; quasi subito si trova un bivio, e si continua ancora a destra in via dell’Altare, costeggiando alcune villette. L’asfalto termina e si continua nel bosco lungo una comoda carrareccia, giungendo ad un importante crocevia (quota 610 circa). Si gira a destra, seguendo il segnavia CAI 18, e prendendo quota velocemente tra gli alberi.
L’ampia mulattiera va a confluire nel percorso di crinale, indicato da segnavia 00 e Via degli Dei, più o meno all’inizio della dorsale sommitale del Monte Senario (quota 730 circa). Si piega a destra, seguendo l’ampia pista che aggira una gobba sul versante meridionale e giunge alla poco marcata sella del Giogo (745 m). Qui si lascia a sinistra il sentiero 21 e si prosegue sulla pista di crinale, trascurando a destra due diramazioni per Bivigliano e aggirando una seconda gobba sormontata da ripetitori. Si supera un cancello e ci si congiunge con la strada asfaltata che collega Bivigliano al Monte Senario, presso l’ultimo tornante (quota 772).

Poche decine di metri più avanti, lungo la strada asfaltata, si trovano a sinistra due diramazioni. La prima porta alla Croce di Monte Senario, posta su un’anticima del monte (798 m). La seconda invece scende alla Grotta di San Filippo Benizi e alla relativa fonte. La grotta, curiosa spaccatura tra strati arenacei, è protetta da un cancelletto; la fonte (poco più di uno stillicidio) si trova all’interno di un tempietto, e secondo la leggenda fu fatta sgorgare da San Filippo Benizi per dissetare gli altri monaci del convento. Dalla grotta un’ampia mulattiera riporta al piazzale del Santuario (indicazioni), transitando dalla Grotta di Sant’Alessio Falconieri.

Si segue la strada asfaltata in salita per poche centinaia di metri e, superata una sbarra, si è sul piazzale in vetta al Monte Senario (815 m), di fronte all’omonimo Santuario.

Scendendo brevemente sulla destra e imboccando una deviazione indicata, si può visitare la Grotta dei Sette Santi Fondatori, altra piccola spaccatura nelle arenarie.

Sulla destra del Santuario, si imbocca un’ampia pista in discesa, lasciando a sinistra un’altra diramazione per la Grotta di San Filippo Benizi. La pista, affiancata da stazioni della via crucis, scende rapidamente nel bosco di abeti, supera un cancello e si ricongiunge alla strada asfaltata (quota 711).

Subito prima di ritrovare l’asfalto, una deviazione a sinistra porta a visitare la Ghiacciaia di Montesenario, caratteristico edificio a cupola, nel suo genere il più grande d’Europa.

La strada asfaltata effettua una curva verso destra e va a ricongiungersi con un’altra rotabile. La si segue verso sinistra in discesa per circa 400 metri, fino a notare sulla destra la palina escursionistica che indica il sentiero segnalato per Bivigliano. Lo si imbocca, piegando subito a destra e poi a sinistra, quindi tagliando tra campi e boschetti. Il sentiero si trasforma in pista sterrata e, scavalcato un costoncino poco marcato, va a confluire nella strada provinciale subito a est di Bivigliano. Seguendo la rotabile pressochè in piano (via Roma) si ritorna al parcheggio.

Il Santuario di Monte Senario
Il Santuario di Monte Senario (25 settembre 2019)
La Fonte di San Filippo Benizi
La Fonte di San Filippo Benizi (25 settembre 2019)
Una spalla coperta di abeti sul Monte Senario
Una spalla coperta di abeti sul Monte Senario (25 settembre 2019)

Torna a: Monti del Mugello