Ex Osteria del Becco – Monte Bado – Croce dei Fo – Ex Osteria del Becco

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 400 m circa
Tempo: 2.15 – 2.45 ore (intero anello)
Ultima ricognizione: Maggio 2020

Breve escursione che, partendo già in quota dall’ex Osteria del Becco, permette di raggiungere la panoramicissima vetta della Croce dei Fo. Viene qui proposto un anello, che prima porta anche sulle cime dei monti Bado e Becco, poi ritorna al punto di partenza per un comodo sentiero pianeggiante.

Accesso

a) Dal casello di Genova Nervi ci si dirige verso il centro città e, giunti all’altezza di Sturla, si devia a destra per Apparizione e il Monte Fasce. Si supera la sella dei Prati di Fascia e si prosegue in direzione di Uscio, fino al ripiano boscoso dove si trova l’ex Osteria del Becco.
b) Usciti dall’autostrada a Recco, ci si porta a Uscio e al Colle Caprile, da cui si svolta a sinistra lungo la Strada Panoramica del Monte Fasce. Superate le Case Cornua, si sale fino alla sella boscosa dove sorgono i ruderi dell’ex Osteria del Becco (727 m).

Itinerario

Sul lato nord della strada asfaltata si imbocca una mulattiera che subito si biforca. Si va a destra, lungo un sentiero (segnavia: punto e linea rossi, tre pallini rossi) che sale dolcemente tra i prati, poi taglia in piano il ripido versante ovest del Monte Becco, tra boschetti e radure, attraversando alcune scoscese vallecole. Giunti sul fondo di un impluvio più marcato si incontra un bivio, segnalato da cartelli in legno. Si trascura il sentiero principale, diretto al Colle del Bado (lo si seguirà al ritorno), per salire a destra (segnavia: punto e linea rossi). I segnavia rimontano il fondo dell’avvallamento lungo la massima pendenza, trascurando le tracce che si dipartono a sinistra e a destra. Si raggiunge così la sella erbosa tra i monti Becco e Bado.

Seguendo la cresta verso destra, tra erba e roccette, si può raggiungere in pochi minuti la vetta del Monte Becco (894 m).

Seguendo il costone erboso verso sinistra (nord), si scavalca un dosso e si guadagna in pochi minuti la piccola sommità del Monte Bado (911 m; 40 – 50 minuti dall’ex Osteria del Becco).

Dalla vetta si scende lungo il versante ovest per un ripido sentierino segnalato con tre punti rossi disposti a triangolo e si raggiunge il Colle del Bado (793 m); qui si riceve da destra il segnavia “X rossa” proveniente da Pánnesi e, poco più avanti, si trova un bivio presso una carta dei sentieri della zona. Si gira a sinistra seguendo il sentiero segnalato con tre pallini rossi, che sale in diagonale lungo il versante est della Croce dei Fò, e ne guadagna il contrafforte meridionale in corrispondenza di un piccolo intaglio (località ‘e Scagge; 877 m). Si piega a destra risalendo il costone erboso, che alterna tratti dolci a tratti molto ripidi e porta infine sulla panoramicissima vetta della Croce dei Fo (973 m; 40 – 50 minuti dal Monte Bado).

Ritornati al Colle del Bado, si imbocca a destra il sentiero segnalato con tre pallini rossi disposti orizzontalmente. Ad un bivio si va a sinistra, contornando ad ovest il Monte Bado con brevi saliscendi. Giunti sul fondo dell’impluvio tra i monti Bado e Becco si ritrova il percorso dell’andata e, seguendolo, si ritorna all’ex Osteria del Becco (0.55 – 1.10 ore dalla Croce dei Fò).

Il Monte Bado visto dalla cresta del Monte Becco
Il Monte Bado visto dalla cresta del Monte Becco (1° giugno 2014)
La cresta meridionale della Croce dei Fo
La cresta meridionale della Croce dei Fo (29 dicembre 2014)
Panorama dalla cresta sud della Croce dei Fo: in primo piano il Monte Bado
Panorama dalla cresta sud della Croce dei Fo: in primo piano il Monte Bado (29 dicembre 2014)
Panorama dalla vetta sulla Val Fontanabuona
Panorama dalla vetta sulla Val Fontanabuona (29 dicembre 2014)
La cresta sud della Croce dei Fo e il mare
La cresta sud della Croce dei Fo e il mare (2 ottobre 2011)

Torna a: Nodo della Scoffera