POGGIO DELLA CHIUSA – 485 m
POGGIO DELLA PAGANA – 496 m
Arcipelago: Arcipelago Toscano
Isola: Giglio
Descrizione
Si tratta delle due cime più elevate dell’isola del Giglio, separate dal marcato valico delle Porte. Si dispongono sulla dorsale granitica principale che costituisce l’ossatura dell’isola.
Il Poggio della Chiusa (485 m) è un rilievo massiccio e allungato, dai fianchi ripidi e rocciosi coperti da arbusti, e la cresta sommitale in parte coperta da una pineta. La vetta, poco marcata, è in parte rocciosa; poco a nord si trovano alcuni ripetitori. Su una spalla del contrafforte nord-ovest della montagna sorge il bellissimo borgo di Giglio Castello. Il versante orientale, particolarmente ripido, sovrasta la baia di Giglio Porto; il versante ovest, più dolce, si abbassa nella Valle del Molino, che sbuca a Giglio Campese sulla costa nord-ovest dell’isola. Sul versante sud, a poca distanza dal valico delle Porte, si trova la piccola discarica comunale del Giglio, coperta da vistosi teloni verdi.
Il Poggio della Pagana (496 m), punto più elevato dell’isola del Giglio, sorge 900 metri a sud-ovest rispetto al Poggio della Chiusa. Si tratta di un’altura dalla forma conica, sormontata da una croce metallica ben visibile da lontano. I suoi versanti sono asimmetrici: più dolce il versante est, che si affaccia sul vallone del Dobbiarello, ben più scosceso e selvaggio il versante sud-ovest, che precipita sul tratto più solitario della costa del Giglio.
Dalle due vette si osservano bellissimi panorami sul Mar Tirreno occidentale. Dal Poggio della Chiusa, la pineta chiude la vista verso ovest; si ha invece un’ampia vista verso est, con il paese di Giglio Porto ai piedi, il Monte Argentario in secondo piano e i rilievi della Toscana meridionale sullo sfondo. Dal Poggio della Pagana il panorama è circolare: si vedono bene anche le isole di Giannutri e Montecristo, e nelle giornate limpide si possono scorgere la Corsica e l’isola d’Elba.
Vie d’accesso
Ritorna a: Giglio