MONTE VENTÓSOLA – 1718 m
Settore: Appennino Umbro-Marchigiano
Gruppo: Monti Sibillini
Descrizione
Il Monte Ventósola (1718 m) sorge sulla catena secondaria dei Monti Sibillini, a poca distanza dall’omonimo valico stradale, che collega la statale della Forca Canapine alla Piana di Castelluccio. Nei pressi del valico sorge il Rifugio Perugia, uno dei più noti della zona.
La montagna si eleva improvvisamente dalla molle dorsale erbosa con una forma a svelto cono, che la rende riconoscibile anche da lontano. Se il versante orientale, che si affaccia sulla Piana di Castelluccio, copre uno scarso dislivello e non è particolarmente rilevante, i versanti meridionale ed occidentale si abbassano molto ripidamente sulla grande piana di Norcia, con un dislivello ben superiore ai 1000 metri. Per questo il Monte Ventósola si presenta particolarmente evidente ed appariscente se visto da Norcia o dalle altre frazioni sparse per il suo altopiano.
Per via della sua posizione e della sua conformazione particolare, il Monte Ventósola è un punto di osservazione perfetto per ammirare la Piana di Norcia dall’alto; più in là si vedono nitidamente i crinali meno elevati dell’Appennino che si spingono verso l’Umbria centrale. Sul lato opposto, si ammira la parte più vasta della Piana di Castelluccio, oltre la quale si eleva la gigantesca bastionata della Cima del Redentore. Verso sud-est, le arrotondate vette che circondano la Forca Canapine non bastano a nascondere l’imponente crinale dei Monti della Laga, che copre l’orizzonte lontano.
Vie d’accesso
Torna a: Monti Sibillini