MONTE D’ARIA – 959 m

Settore: Appennino Umbro-Marchigiano
Gruppo: Dorsale di Macerata

Descrizione

Il Monte d’Aria (959 m) è un’ampia montagna a forma di cupola, che sorge a nord-est di Camerino. Si trova sul maldefinito spartiacque tra i fiumi Chienti e Potenza, e costituisce il culmine settentrionale dell’amplissima dorsale del Monte Letegge. La vetta, molto spaziosa, è occupata da ripetitori; lungo il costone est-sud-est, che si abbassa verso il Monte di Colleluce, sorgono alcune pale eoliche. Ripetitori e pale rendono la montagna ben riconoscibile anche da lontano, nonostante la sagoma tondeggiante.
​I versanti della montagna sono dolci e uniformi. Il versante nord è coperto da una pineta di rimboschimento che arriva fino in vetta, mentre il versante sud è erboso. Sul fianco occidentale del Monte d’Aria sorge un osservatorio astronomico costruito negli anni ’90 e gestito dall’Associazione Astrofili Crab Nebula.
Dalla vetta si ha un vasto panorama, comprendente: la conca di Camerino e i retrostanti crinali dell’Appennino Umbro-Marchigiano; il Monte Letegge, il Monte Fiegni e, in lontananza i Monti Sibillini; le colline digradanti verso il mare, che si scorge in lontananza nelle giornate limpide. Se l’aria è tersa si possono riconoscere, in direzione sud-est, il Monte dell’Ascensione, i Monti Gemelli, e i monti Camicia e Prena del gruppo del Gran Sasso.

Vie d’accesso

  1. Dal Valico di Torre Beregna
Il Monte d’Aria visto dai pressi di Morro (6 aprile 2022)

Torna a: Dorsale di Macerata