POGGIO DELLA RISALA – 1490 m

Settore: Appennino Tosco-Romagnolo
Gruppo: Catena del Pratomagno

Descrizione

Percorrendo il crinale del Pratomagno da nord-ovest verso sud-est, le prime cime di una certa importanza che si incontrano sono il Monte Secchieta e il Poggio della Risala, poste a poca distanza l’una dall’altra; con queste due cime la catena del Pratomagno supera finalmente i 1400 metri di quota.
Il Monte Secchieta (1447 m) è un gobbone allungato, completamente ricoperto da ripetitori. L’area sommitale e gli impianti sono zona militare, e per questo sono recintati e inaccessibili – non che andarci sia particolarmente interessante. Poco più a sud, il Poggio della Risala (1490 m) è un crinale ondulato, che culmina con due tondeggianti dossi principali: la cima est è il punto culminante, mentre la cima ovest (1484 m) è un importante punto nodale, da cui si dirama il contrafforte che delimita il vallone di Vallombrosa. Curiosamente, in gran parte delle cartine il toponimo è assegnato alla cima ovest, che però non costituisce il punto culminante.
In ogni caso, anche le due cime del Poggio della Risala sono irte di ripetitori; sul crinale che dalla vetta scende verso il valico di Croce al Cardeto si trovano anche tre grandi pale eoliche. Tuttavia, la zona è di libero accesso, e può valere la pena visitarla per i vastissimi panorami che offre. In effetti, grazie anche alla presenza di una strada asfaltata che sale dal valico di Croce Vecchia, tutto il crinale di Secchieta è frequentatissimo da turisti e gitanti della domenica.
Se la zona sommitale, assai antropizzata e deturpata, non è particolarmente interessante (lo stesso panorama, anche più aperto, lo si osserva dalle altre cime del Pratomagno), il versante ovest del crinale di Secchieta ospita uno dei luoghi più suggestivi e frequentati della catena del Pratomagno: Vallombrosa e la sua foresta. Il vallone che ospita il monastero di Vallombrosa ben si presta a piacevoli escursioni, grazie ad una fitta rete di sentieri segnalati che lo percorrono fino al crinale.

Vie d’accesso

  1. In automobile: Da Vallombrosa, o da Montemignaio, ci si porta al valico di Croce Vecchia, da cui parte la stradina che sale in località Secchieta. Si continua lungo la “strada panoramica” del Pratomagno, che diventa sterrata in corrispondenza di un bivio. Da qui si prosegue a piedi, imboccando la diramazione di destra (segnavia 00), e aggirando la cima occidentale del Poggio della Risala (raggiungibile con una deviazione). Sorpassata un’ampia sella, una diramazione a destra porta sulla cima principale, dove si trova un grande ripetitore.
  2. Anello da Vallombrosa
Il crinale di Secchieta visto da Vallombrosa
Il crinale di Secchieta visto da Vallombrosa (30 giugno 2019)

Torna a: Catena del Pratomagno