MONTE AQUILA – 1779 m
Settore: Appennino Tosco-Emiliano
Gruppo: Gruppo del Crinale dei Laghi
Descrizione
Il Monte Aquila (1779 m) è una cima minore situata sullo spartiacque principale dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra i più elevati monti Marmagna e Brusà. Se vista dal versante parmense, la montagna è poco individuata; dalla Lunigiana, invece, assume un’elegante forma piramidale. È un importante nodo orografico, che dirama verso sud il contrafforte divisorio tra i bacini del Torrente Bagnone e del Torrente Caprio, entrambi affluenti del Fiume Magra.
Analogamente alle altre vette del Crinale dei Laghi, il Monte Aquila presenta due versanti asimmetrici. Il versante nord, coperto da belle faggete è affacciato sul Vallone delle Guadine, in cui occhieggia l’ampio Lago Pradaccio. Il vallone è quasi interamente compreso all’interno della Riserva Naturale Orientata Guadine-Pradaccio, visitabile solo per motivi di studio o didattici. Il versante meridionale invece è caratterizzato da altissimi pendii di rocce stratificate ed erba.
La vetta è relativamente ampia, erbosa, caratterizzata da due piccoli dossi gemelli, di cui il più alto è marcato da una palina indicatrice. Poco più in basso, sul crinale nord-ovest che scende verso il Passo dell’Aquila, si trova una croce metallica in ricordo di Secondo Barazzoni. Il Monte Aquila offre un vasto panorama sulla Lunigiana, sul Mar Ligure, sulle circostanti cime del Crinale dei Laghi, sulle Alpi Apuane e su gran parte dell’Appennino Parmense e Reggiano. Nelle giornate limpide si possono scorgere la Corsica e le Alpi Centro-Orientali. Particolarmente bella la visuale sul Vallone delle Guadine, compreso tra i contrafforti rocciosi del Monte Sterpara e della Roccabiasca, in cui si estende il Lago Pradaccio.
Il toponimo potrebbe derivare sia dalla presenza di rapaci, sia dalla sagoma che la montagna assume se vista da sud-ovest, in particolare dalla zona del Monte Dongo: uno slanciato cono roccioso, somigliante al becco di un’aquila.
Vie d’accesso
Torna a: Gruppo del Crinale dei Laghi