MONTE RONDINAIO – 1962 m
Settore: Appennino Tosco-Emiliano
Gruppo: Crinale del Monte Giovo
Descrizione
Seconda vetta del gruppo montuoso dopo il Monte Giovo, il Monte Rondinaio (1962 m) è una montagna imponente ed elegante. Si presenta come un’aguzza piramide in gran parte rocciosa, e si eleva lungo lo spartiacque principale appenninico; è separato dal gigantesco edificio del Monte Giovo dallo stretto valico della Porticciola e dallo spettacolare crinale roccioso dell’Altaretto.
Il Monte Rondinaio rappresenta un importante punto nodale: verso sud dirama il costolone che divide le valli dei torrenti Ania e Fegana, entrambi affluenti del Serchio; verso nord dà origine ad un costone più corto, che separa il vallone del Lago Baccio dal circo glaciale dove si trovano il Lago Torbido e il Lago Turchino, e che termina con l’aguzzo Monte Rondinaio Lombardo (1825 m). Oltre il Rondinaio Lombardo la montagna si abbassa rapidamente, con dirupi e boscaglie che si affacciano sull’alto Vallone delle Tagliole.
Come spesso succede per le vette dell’Appennino Tosco-Emiliano, il versante tirrenico è particolarmente ripido e roccioso, molto imponente se visto dalla bassa Garfagnana; il versante padano è invece più inclinato, costituito da praterie cosparse di massi popolate da marmotte. Sull’esile vetta si trovano un segnale di punto trigonometrico ed una grande croce eretta recentemente; ovviamente il panorama è aereo e vastissimo, particolarmente aperto sul versante tirrenico, sulla Garfagnana e sulle Alpi Apuane.
Vie d’accesso
Torna a: Crinale di Monte Giovo