Settore: Appennino Tosco-Emiliano
Gruppo: Crinale del Monte Giovo

Il Monte Balzo Nero (1311 m) sorge sul versante destro idrografico della Val di Lima, poco a monte di Bagni di Lucca. È la cima più caratteristica delle cosiddette “Dolomiti della Val di Lima”, un piccolo gruppo di montagne calcaree dalle forme piuttosto tormentate. Deve il suo nome all’aspetto della cima: un castello squadrato nerastro, fatto di brecce a clasti silicei, che poggia su una bianca cresta calcarea.
Il contrafforte del Balzo Nero prende origine dal Monte Caligi e si dirige verso sud, separando i selvaggi valloni del Rio Coccia di Vico e del Rio Capriana. Il versante nord della montagna, che si salda al Monte Caligi, è dolce e tondeggiante, coperto dal bosco. A sud della cima del Balzo Nero, invece, il contrafforte diventa roccioso e impervio, sorretto da alte pareti rocciose stratificate. Il contrafforte culmina con altre due cime secondarie, la Punta della Madonnina (1218 m) e il Monte Alto (1200 m), prima di scendere rapidamente al paese di Vico Pancellorum ed estinguersi nel fondovalle del Lima.
La vetta del Monte Balzo Nero è poco spaziosa; vi si trova un piccolo contenitore a forma di casetta che ospita il libro delle firme. Una targhetta metallica posta su un roccione reca il nome e la quota della vetta. Il panorama è molto bello: a nord le alte vette del crinale appenninico chiudono l’orizzonte; si riconoscono il Monte Rondinaio, il Poggio alle Porche, il Libro Aperto e il Corno alle Scale. Ad est, al di là dei dolci crinali dell’Appennino Pistoiese, si possono scorgere i gruppi del Monte Falterona e del Pratomagno.
sud, la vicina Penna di Lucchio attira la vista; al di là si possono riconoscere i Monti Pisani (con la cima del Monte Serra sormontata dai ripetitori), le colline della Toscana centrale, il Mar Ligure e, se si è fortunati, la Corsica. Ad ovest si vedono d’infilata le altre cime della Val di Lima (monti di Limano, Mosca e Prato Fiorito), oltre i quali svetta lontana la Pánia della Croce.

  1. Da Vico Pancellorum per la Via degli Scappi
Il Monte Balzo Nero visto dal Poggio alle Porche (16 agosto 2019)

Torna a: Crinale di Monte Giovo