MONTE DELL’UCCELLATORE – 828 m
MONTE POSSUOLO – 791 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera

Descrizione

Si tratta di due cime panoramiche che sorgono lungo l’asse principale della Catena Costiera, a sud-ovest del nodo del Monte Becco; sono piuttosto frequentate poichè l’accesso dalla “strada panoramica” del Monte Fasce è brevissimo e comodo.
Partendo dal valico dell’ex Osteria del Becco, si incontra per primo il Monte dell’Uccellatore (o dell’Uccellato; 828 m), dorso erboso-arbustivo che sovrasta la testata del vallone di Levà, tributario del Torrente Sori.
Il Monte Possuolo (791 m) sorge circa 1 km più a sud-ovest, e, nonostante sia di poco più basso, è ben più imponente e appariscente. Sul versante di Sori è noto anche come “l’Alpe”, poichè sul crinale sommitale si trovavano i pascoli. Il suo versante meridionale sovrasta il paese di Teriasca, ed è ben visibile dall’autostrada Livorno-Genova nell’attraversare il vallone di Sori; si tratta di un versante piuttosto selvaggio, caratterizzato dall’affioramento di imponenti bancate di calcare marnoso.
La cima principale è sormontata dal paletto di un metanodotto recante il cartello di vetta. È punto nodale, e dirama il breve contrafforte del Bric Preli (591 m), che fa da spartiacque tra i valloni di Levà e di Teriasca. L’anticima sud-ovest (775 m), sovrastata dall’antenna di un anemometro, è nodo orografico ancora più rilevante: da lì prende origine l’imponente spartiacque tra i valloni di Bogliasco e di Sori, che culmina più a sud con il Monte di Santa Croce.
Il versante nord del Monte Possuolo, affacciato sulla Val Lentro, è molto più dolce e boscoso. In una conca erbosa con sorgente, a poco più di 700 m di quota, si trovano le rovine di un hospitalis medievale, punto di ristoro lungo l’antico asse viario che collegava Genova alla Val Fontanabuona.

Vie d’accesso

  1. In automobile: Le due cime sono raggiungibili con pochi minuti di cammino dalla strada panoramica che collega il Monte Fasce a Uscio. Per salire al Monte Possuolo è consigliabile lasciare la macchina al Bocchin di Possuolo; per salire al Monte dell’Uccellatore si può parcheggiare presso l’ex Osteria del Becco.
  2. Da Bogliasco
  3. Da Lago o Cánepa
  4. Anello da Teriasca
I monti Castelletti e Possuolo visti da sud
I monti Castelletti e Possuolo visti da sud (8 ottobre 2020)

Torna a: Nodo della Scoffera