MONTE ORSENA (o MONTE CARAVAGGIO) – 623 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera
Descrizione
Il Monte Orsena (623 m) è una vetta boscosa ben individuata sul contrafforte che divide le vallette di Recco e Rapallo. Si presenta come uno svelto cono, non troppo appariscente ma ben riconoscibile per il Santuario di Nostra Signora di Caravaggio, che sorge sulla vetta; il punto più alto della montagna si trova proprio dietro alla chiesa, ed è raggiungibile con una breve scalinata.
Il Santuario di Nostra Signora di Caravaggio sorse nel XVII secolo: precedentemente sulla vetta sorgeva una cappelletta, lì costruita dai pellegrini di Santa Maria del Campo (una chiesa situata subito fuori Rapallo), e ospitante un quadretto che raffigurava la Madonna di Caravaggio. La cappelletta fu quindi ampliata e trasformata in una chiesa vera e propria, anche abbastanza grande se si conta che non c’è tutto quello spazio sulla cima del Monte Orsena. Tuttavia, i rapallesi, che vedevano il Santuario di Caravaggio come un pericoloso “rivale” del vicino Santuario di Montallegro, riuscirono a causarne la chiusura e, in seguito, la demolizione. Alla fine, nel 1823, la gente di Santa Maria del Campo ebbe la meglio sui rivali e la chiesa di Caravaggio fu ricostruita da capo.
Al contrario di molti altri Santuari liguri (lo stesso Montallegro, la chiesa del Gazzo, la Madonna della Guardia…), quello di Caravaggio è ancora oggi raggiungibile solo a piedi, percorrendo le antiche mulattiere che risalgono dai centri costieri. In particolare, l’ultimo tratto prima della vetta è costituito da una lunga scalinata di lastre calcaree, su cui spesso sono visibili le tracce fossili serpeggianti di antichissimi organismi limivori (Helmintoidea labyrinthica).
Vista la notorietà del Santuario, il nome “Monte Caravaggio” ormai risulta quasi più diffuso dell’originale “Monte Orsena”. Sulla carta IGM e sulle CTR liguri, probabilmente a causa di un errore di trascrizione, il Monte Orsena è nominato Monte Caravagli.
Vie d’accesso
- Da Santa Maria del Campo
- Da Ruta
- Da Recco (vedi deviazione)
Torna a: Nodo della Scoffera