MONTE DI SANTA CROCE – 518 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera

Descrizione

Il Monte di Santa Croce (518 m) è una montagna piramidale che si eleva direttamente dal mare, tra i centri costieri di Bogliasco e Sori; sul suo versante meridionale sono situate le borgate di Pieve Ligure. Sorge al termine di un breve contrafforte che, originatosi dal Monte Possuolo, separa il vallone del Rio Poggio da quello del Torrente Sori. Sulla vetta si trova la chiesetta di Santa Croce, affiancata da uno spartano rifugio sempre aperto. L’esistenza di un ospizio per pellegrini su questo monte è testimoniata da documenti del XIII e XIV secolo, mentre la chiesetta viene citata per la prima volta solo nel 1748.
Il toponimo Santa Croce potrebbe derivare, secondo una leggenda locale, da una particella della croce di Cristo qui portata e conservata, ma più verosimilmente si rifà ad una croce innalzata sulla vetta del monte come segno di riferimento. Una statua posta sopra la porta d’ingresso della chiesetta testimonia la devozione al culto della Madonna della Guardia, molto sentito nel genovesato. Numerosi sentieri salgono alla vetta del monte da tutti i versanti; il più frequentato arriva da San Bernardo, ed è ricalcato dal percorso di una via crucis. Dal versante di Sori invece sale il cosiddetto Sentiero dei Misteri, fiancheggiato da edicole che raffigurano i Misteri di Cristo.
Dalla vetta, molto frequentata, si osserva uno stupendo panorama aereo sul mare e su tutta la riviera ligure, circondata dall’arco montuoso delle Alpi e dell’Appennino. Nelle giornate limpide si può scorgere la Corsica.

Vie d’accesso

  1. Da Bogliasco o da San Bernardo (vedi deviazione)
  2. Anello da Sori o da Pieve Alta
Il Monte di Santa Croce visto dal Bric Preli
Il Monte di Santa Croce visto dal Bric Preli (8 maggio 2021)

Torna a: Nodo della Scoffera