MONTE CORDONA – 802 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera
Descrizione
Il Monte Cordona (802 m) è una cima minore posta sull’asse principale della Catena Costiera, poco ad est rispetto al ben più noto Monte Fasce. È un importante punto nodale, in quanto dirama verso sud la costiera divisoria tra le vallette di Nervi e di Bogliasco.
Si presenta come una piccola elevazione, che non si distinguerebbe molto dalle cime circostanti (Monte Croce, Monte Tondo, Monte Possuolo) se non fosse per il piccolo rimboschimento di pini – ad oggi piuttosto malpresi – che ne copre gran parte del versante meridionale. La cima, su cui non ci sono né croci, né ometti di pietre, né qualsiasi altra segnalazione, è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla Strada Panoramica che collega il Monte Fasce al Colle Caprile.
Anche se oggi il Monte Cordona è praticamente dimenticato, un tempo (cioè prima che la costruzione della Strada Panoramica ne banalizzasse l’accesso) era una delle mete tradizionali dell’escursionismo genovese, e veniva raggiunta mediante le antiche mulattiere che salgono da Nervi e Bogliasco. Oggi il Monte Cordona merita ancora una salita, per godere dei bei panorami sul mare che si osservano dalle sue creste. Il toponimo potrebbe derivare dal latino cordus, che significa “tardivo”, e quindi riferirsi alla fienagione tardiva (analogamente al Monte Tardìa sopra Arenzano).
Vie d’accesso
- Da Nervi
- Dalla Presa o da Cisiano
- Da Bogliasco (vedi deviazione)
Torna a: Nodo della Scoffera