MONTE CASTELLO DEL FANTE – 1391 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera

Descrizione

Il Monte Castello del Fante (1391 m), conosciuto anche come Castello dei Fanti o Monte Ripa in Val Trebbia, è una massiccia montagna a forma di trapezio, che sorge sullo spartiacque tra Trebbia e Àveto, e chiude a sud l’ampia conca dove sorge il paese di Fontanigorda.
Si eleva con due cime rocciose gemelle, collegate da un’esile cresta quasi orizzontale lunga circa 300 metri. La cima est è costituita da un aguzzo spuntone roccioso su cui la faggeta si arrampica a stento; reca una malandata croce di vetta in metallo, ed è la cima escursionistica. La cima ovest, che sporge verso la Val Trebbia, è invece più ampia e boscosa, e quindi ben poco panoramica; essa precipita verso la conca di Fontanigorda con impressionanti pareti verticali di rocce basaltiche. Le carte topografiche non sono d’accordo su quale delle due cime sia la più alta; secondo la Carta Tecnica Regionale della Liguria, la cima est è il punto culminante della montagna, a 1391 metri, mentre la cima ovest è di pochi decimetri più bassa (1390 m); invece la carta IGM assegna la quota più alta alla boscosa cima ovest, e segna la est a quota 1389.
L’esile cima del Castello del Fante offre un bel panorama e un ambiente inconsueto: verso est si vede la Val d’Àveto, con i monti Aiona e Penna, verso sud il Ramaceto con dietro il Mar Ligure; dai pressi della cima occidentale il panorama è aperto anche ad ovest, sulla Val Trebbia e sulla Catena dell’Àntola. Solo a nord la visuale è coperta dal piccolo massiccio dei monti Gifarco, Roccabruna e Rocca dei Cani, le cui cime più alte superano di poco il Castello del Fante.
Il toponimo deriva probabilmente dall’aspetto della montagna in generale, e della sua cresta sommitale in particolare: la forma massiccia regolare a trapezio, e la cresta dentellata di rocce e boschetti lo fanno assomigliare davvero ad un castello in rovina. Il toponimo “ripa” è invece molto diffuso, e indica pendii ripidi e malagevoli, spesso dirupati.

Vie d’accesso

  1. Dal Passo di Fregarolo (vedi deviazione)
  2. Da Fontanigorda
  3. Da Brignole
Il Monte Castello del Fante visto dal Bosco delle Fate
Il Monte Castello del Fante visto dal Bosco delle Fate (13 settembre 2019)

Torna a: Nodo della Scoffera