MONTE CAROSSINO – 840 m
MONTE ALPE – 809 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera

Descrizione

Si tratta di due piccole cime calcaree che sorgono lungo lo spartiacque principale appenninico, poco a nord-ovest rispetto all’altopiano di Creto. Non sono particolarmente appariscenti, hanno cime erbose e molto panoramiche, e fianchi per lo più ripidi e boscosi, specialmente sul versante occidentale (che guarda la Val Polcévera) e sul versante meridionale (affacciato sulla Val Bisagno). Tutto il crinale è utilizzato come pascolo, ed è percorso purtroppo da un metanodotto.
Il Monte Carossino (840 m) è la cima settentrionale e la più alta delle due, fatta a piccola piramide erbosa. La piccola vetta è poco conosciuta e poco frequentata, neanche segnalata da un ometto di pietre o da una croce. Il Monte Alpe (809 m), che sorge poco più a sud, quasi non è neanche una vera vetta: rispetto alla selletta che lo divide dal Carossino si eleva solo di una decina di metri. È costituito da un lungo costone quasi pianeggiante, che poi termina improvvisamente e precipita sulla Val Bisagno con circa 600 metri di scarpate erbose, roccette e ripidi versanti boscosi; per questo, se visto dalla Val Bisagno, il Monte Alpe appare molto alto, con un’elegante sagoma trapezoidale.
Nonostante la zona sia poco frequentata, queste due piccole montagne offrono belle escursioni panoramiche tra prati e boschetti, in genere poco faticose, ottime per la stagione invernale.

Vie d’accesso

  1. Dal Colle di Creto
  2. Dal Valico di Trensasco
  3. Dalla Crocetta d’Orero
I monti Alpe e Carossino visti dal Colle di Creto
I monti Alpe e Carossino visti dal Colle di Creto (16 ottobre 2011)

Torna a: Nodo della Scoffera