CROCE DI BRAGALLA – 864 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera

Descrizione

La Croce di Bragalla (864 m) è una piccola cima conica che sorge sullo spartiacque tra la Val Bisagno e la Val Fontanabuona, dominando direttamente i paesi di Bargagli, Sant’Alberto e Sottocolle. È una montagna poco conosciuta e ancor meno frequentata, circondata da vette più alte e appariscenti. Tuttavia, se vista da sud o da nord, assume un aspetto slanciato ed impervio, accentuato da una verticale parete di rocce argillose che ne interrompe il versante sud-est.
Sulla cima si trova una croce metallica, posta su un grosso basamento in cemento. Il panorama è un po’ limitato dalle montagne circostanti, ma comprende una bella vista integrale della Val Fontanabuona, con i monti Càucaso, Ramaceto e Manico del Lume, l’alta Val Bisagno con la Croce dei Fo e il Monte Candelozzo, e uno spicchio di mare con le Alpi Liguri sullo sfondo verso sud-ovest.
Il toponimo, analogamente al sottostante paese di Bargagli, dovrebbe derivare da una storpiatura del termine prelatino berg, che significa appunto “montagna”.

Vie d’accesso

  1. Da Sant’Alberto
  2. Da Sottocolle
La Croce di Bragalla vista dal Monte Prati di Capenardo
La Croce di Bragalla vista dal Monte Prati di Capenardo (5 giugno 2016)

Torna a: Nodo della Scoffera