CROCE DI BRAGALLA – 864 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera
Descrizione
La Croce di Bragalla (864 m) è una piccola cima conica che sorge sullo spartiacque tra la Val Bisagno e la Val Fontanabuona, dominando direttamente i paesi di Bargagli, Sant’Alberto e Sottocolle. È una montagna poco conosciuta e ancor meno frequentata, circondata da vette più alte e appariscenti. Tuttavia, se vista da sud o da nord, assume un aspetto slanciato ed impervio, accentuato da una verticale parete di rocce argillose che ne interrompe il versante sud-est.
Sulla cima si trova una croce metallica, posta su un grosso basamento in cemento. Il panorama è un po’ limitato dalle montagne circostanti, ma comprende una bella vista integrale della Val Fontanabuona, con i monti Càucaso, Ramaceto e Manico del Lume, l’alta Val Bisagno con la Croce dei Fo e il Monte Candelozzo, e uno spicchio di mare con le Alpi Liguri sullo sfondo verso sud-ovest.
Il toponimo, analogamente al sottostante paese di Bargagli, dovrebbe derivare da una storpiatura del termine prelatino berg, che significa appunto “montagna”.
Vie d’accesso
Torna a: Nodo della Scoffera