CROCE DEI FO – 973 m
MONTE BADO – 911 m
MONTE BECCO – 894 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Nodo della Scoffera
Descrizione
Si tratta di tre cime poste a poca distanza l’una dall’altra, lungo lo spartiacque tra la Val Bisagno e la Val Fontanabuona.
La Croce dei Fo (973 m) è la cima più alta, più bella e più panoramica delle tre. Si presenta come un dorso allungato, in gran parte erboso, che culmina con due piccoli dossi; sul più alto è posta una piccola croce metallica. Verso la Val Fontanabuona si affaccia con un versante inaspettatamente severo, formato da verticali dirupi rocciosi e ripide scarpate coperte da intricate boscaglie. Verso ovest dirama l’importante contrafforte che divide la Val Bisagno dal vallone del suo affluente Lentro; su questo costone si trovano numerose altre cime discretamente elevate e facilmente raggiungibili: il Monte di Traso (908 m), i Runchi (910 m) e il Monte Costa Lione (888 m).
Il panorama che si osserva dalla Croce dei Fo nelle giornate limpide è veramente sconfinato: la costa del Mar Ligure e del Mar Tirreno da Sanremo fino a Livorno, con la Corsica e le isole dell’Arcipelago Toscano oltre la grande distesa blu; le Alpi Liguri e Marittime dal Colle di Cadibona fino al Mongioie e all’Argentera, tutto l’Appennino Ligure fino al Monte Gòttero e alla Lunigiana e le Alpi Apuane che spuntano dietro all’Alpe di Maissana e al Monte Pu; tra il Monte delle Figne ed il Monte Bano si vede invece una buona parte delle Alpi Graie e delle Alpi Pennine, con il grande massiccio del Monte Rosa.
Il toponimo “fo” è un termine dialettale ligure che significa “faggio”, anche se la montagna non è caratterizzata da grande presenza di questi alberi.
Il Monte Bado (911 m) e il Monte Becco (894 m) costituiscono praticamente un’unica montagna che culmina con due cime coniche, collegate tra loro da una lunga cresta orizzontale e separate dalla Croce dei Fo per mezzo della profonda sella del Colle del Bado. Il Monte Bado ne rappresenta la cima settentrionale, e si affaccia sulla Val Fontanabuona con ripide scarpate di erba, roccette e boscaglie. Sulla cima si trova una croce metallica. Il Monte Becco, sormontato da una piccola croce in legno, è invece la cima meridionale, e rappresenta l’importantissimo punto nodale da cui si sviluppa tutta la Catena Costiera; visto dai dintorni di Sori o Recco appare come un’elegante e slanciata piramide, quindi il toponimo è di facilissima interpretazione.
Vie d’accesso
- Anello dall’ex Osteria del Becco
- Da Lago (vedi deviazione)
- Da Bogliasco
- Da Cisiano
- Dalla Presa o da Viganego
- Da Sant’Alberto
Torna a: Nodo della Scoffera