BRIC DELLE FORCHE (o BRIC DON BOSCO) – 452 m
Settore:Appennino Ligure
Gruppo: Massiccio del Monte Béigua
Descrizione
Alle spalle del noto centro balneare di Celle Ligure, tra le valli del Torrente Téiro (che sfocia a Varazze) e del Torrente Riobasco (che confluisce nel Sansobbia ad Albisola), si innalza un piccolo massiccio collinare poco conosciuto e poco frequentato dagli escursionisti. Il massiccio culmina con un crinale orientato in direzione grossolanamente est-ovest, su cui sorgono varie cime che superano i 400 metri di quota; la più alta di queste cime è il Monte Piani di Cantalupo (464 m), coperta dalla boscaglia e priva di interesse escursionistico. La cima più conosciuta (relativamente: dubito che al di fuori di Albisola, Celle e Varazze ne abbiano sentito parlare in molti) è invece il Bric delle Forche (452 m), chiamato anche Bric Don Bosco per via della cappelletta che si trova sulla cima.
Il Bric delle Forche sorge all’estremità occidentale del crinale del massiccio collinare; si presenta come un’altura massiccia, dai fianchi in gran parte coperti da boschi. Il versante nord, affacciato sulla Val Téiro, è parecchio ripido, mentre il versante sud, che digrada verso le vallette costiere di Celle, è molto più dolce, caratterizzato dalla presenza di case isolate e orti. La vetta è circondata dai boschi, quindi il panorama è un po’ frammentario; si hanno tuttavia alcuni scorci suggestivi, specialmente sulla Val Téiro, su Stella San Martino, sul versante sud del Monte Béigua e sulla riviera ligure da Varazze fino al Monte di Portofino. Altri scorci, questa volta in direzione ponente, si hanno lungo la stradina che sale in vetta.
La vetta del Bric delle Forche è raggiungibile a piedi in circa 10 minuti, lasciando la macchina alle Case Cullu e seguendo la stradina sterrata che sale alla cappelletta. Tuttavia, l’intero comprensorio collinare alle spalle di Celle è caratterizzato da una rete di sentieri (segnalati e non) abbastanza sviluppata: si tratta di camminate facili, con dislivelli modesti, tra case e orti, uliveti, castagneti e macchia mediterranea. Questi percorsi, viste le basse quote, sono particolarmente adatti alla stagione invernale.
Vie d’accesso
- Dalle Case Cullu: Le Case Cullu si raggiungono in automobile da Stella San Martino, imboccando la strada provinciale per Celle. Dopo circa 2 km si diparte sulla sinistra la stretta via Bricco di Forche, che porta in breve alle case (quota 367). Parcheggiata l’auto, si prosegue a piedi lungo la strada asfaltata, giungendo in breve ad un crocevia con numerosi cartelli escursionistici. Si gira a sinistra e, salendo lungo una stradina sterrata, con un tornante si arriva in vetta al Bric delle Forche.
- Da Celle Ligure
Torna a: Massiccio del Monte Béigua