BRIC DEL DENTE – 1109 m
Settore:Appennino Ligure
Gruppo: Massiccio del Monte Béigua
Descrizione
Il Bric del Dente (1109 m) è un’importante montagna che sorge sullo spartiacque principale appenninico tra il Passo del Faiallo ed il Passo del Turchino, piuttosto isolato dal resto del massiccio montuoso. È facilmente riconoscibile anche da molto lontano per via del caratteristico dente roccioso che ne forma la sommità, da cui deriva il nome (spesso la montagna viene semplicemente definita “il Dente”).
È importante punto nodale: dirama verso nord la lunga ed accidentata dorsale che divide la Valle Orba dalla Valle Stura. Su questo costolone, subito a nord del Dente, sorge la piccola cima rocciosa del Bric Dentino (972 m), detto anche Bric della Saliera per via della presenza dei ruderi di un antico deposito di sale nelle vicinanze.
Il versante sud del Bric del Dente, invece, si affaccia ripidissimo sull’alta Val Cerusa, con centinaia e centinaia di metri di chine erbose, impervi costoni e rupi serpentinitiche in sfacelo; ad una quota di 900 m circa questo versante è attraversato dalla panoramicissima strada provinciale del Passo del Faiallo. Il principale dei dirupati costoloni che scendono verso la Val Cerusa è chiamato Costa Gias del Dente, ed è risalito da un sentiero segnalato proveniente da Fiorino, uno dei percorsi più belli e spettacolari di queste montagne. Gli altri versanti sono ugualmente ripidi e dirupati, ma sono in gran parte coperti da intricate boscaglie.
Sull’esile vetta si trova un pilone in cemento che sorregge una piccola croce. È un punto panoramico eccezionale, soprattutto verso nord, dove si vedono la Pianura Padana e le Alpi, e verso est, con il resto dell’Appennino Ligure e il Golfo di Genova. È una cima molto amata e frequentata dagli escursionisti genovesi, che conserva ancora il suo fascino alpestre nonostante la presenza della strada asfaltata poco sotto alla vetta.
Vie d’accesso
- Da Fiorino
- Da Acquabianca
- Dalla Crocetta di Tiglieto
- Da Campo Ligure
- Dalla Cappella della Maddalena
- Da Masone
- Dal Passo del Turchino
Torna a: Massiccio del Monte Béigua