MONTE GAZZO – 419 m

Descrizione

Il Monte Gazzo (419 m) è una piccola altura conica costituita da dolomie del Trias, che si innalza alle spalle di Sestri Ponente. È inconfondibile anche se visto da molto lontano a causa delle enormi cave che ne hanno squarciato i versanti. Sulla vetta sorge un noto Santuario, molto amato dai sestresi. Il toponimo deriva probabilmente dal termine longobardo gahagi, che indica un terreno boschivo riservato; altri lo fanno derivare dal latino gajum, che indica un luogo boscoso o arbustivo.
Il culto sul Monte Gazzo ha origine nel 1645, quando sulla vetta venne posizionata una grande croce per iniziativa del parroco di San Giovanni Battista. Nel 1657, durante la pestilenza, accanto alla croce sorse una grande statua della Madonna in pietra e calce. In questo modo gli abitanti di Sestri potevano rivolgersi alla Madonna per chiedere misericordia e salvezza. Nei secoli successivi rimase una curiosa usanza: ogni anno la statua della Madonna veniva “omaggiata” con una ricopertura di latte di calce, e così aumentava di dimensioni e si faceva di forma man mano più indefinita. La statua originaria venne poi sostituita dalla statua attuale nel 1873. Nel frattempo sulla vetta era già sorto il Santuario di Nostra Signora del Gazzo, eretto nel XVIII secolo e poi ampliato più volte fino alla forma odierna.
Accanto al Santuario si trovano un bar-ristorante ed un piccolo museo di speleologia, dove sono conservati immagini e reperti provenienti dalle numerose grotte che un tempo si aprivano nei versanti del monte. Ad oggi quasi tutte queste piccole grotte sono state distrutte dall’avanzata delle cave, che estraggono la dolomia da cui si ricava la calce.
Il Monte Gazzo, raggiungibile in automobile o anche in autobus da Sestri Ponente, è un buon punto panoramico sul mare e sui monti circostanti. Una targa metallica posta in vetta dai soci UCAM aiuta a riconoscere varie vette e luoghi visibili dalla cima del monte.

Vie d’accesso

  1. Accesso stradale: Si esce al casello autostradale di Genova Pegli, si svolta a destra passando sotto la ferrovia, quindi si piega a sinistra per andare in direzione di Sestri Ponente. Dopo poco più di 1 km si trova sulla sinistra la deviazione per l’osservatorio astronomico e il Santuario del Monte Gazzo. La si imbocca e si sale dritti tra le case, passando sotto l’autostrada. Seguendo le indicazioni si attraversa una valletta e poi si prende quota con numerosi stretti tornanti, fino al piazzale poco sotto alla cima del Monte Gazzo.
  2. Da Sestri Ponente (“via diretta”)
Il Monte Gazzo visto da nord-est
Il Monte Gazzo visto da nord-est (20 maggio 2020)

Torna a: Massiccio del Monte delle Figne