MONTE CONTESSA – 552 m

Descrizione

Il Monte Contessa (552 m) si innalza sullo spartiacque tra la Val Varenna e la Val Chiaravagna, alle spalle dei quartieri di Multedo e Sestri Ponente. In corrispondenza del Monte Contessa questo contrafforte si sdoppia nei due rami che racchiudono il valloncello del Rio Molinassi; sul ramo sud-orientale si eleva il ben più noto Monte Gazzo.
Il Monte Contessa ha la forma di un caratteristico panettone dai fianchi ripidi e dalla cima piatta, in gran parte coperto dalla pineta. È costituito da rocce serpentinitiche, che affiorano a più riprese dai suoi versanti, specialmente in corrispondenza dei ripidi canaloni che li incidono. Sul versante ovest, rivolto alla Val Varenna, si trovano alcune grandi cave abbandonate, oggi in gran parte in sfacelo.
Sulla piatta cima, coperta da un’intricatissima boscaglia di pini e arbusti, riconoscere il culmine vero e proprio è piuttosto difficile. Anche per questo, la croce di vetta è situata poco più in basso, alla quota di 523 m, sul contrafforte meridionale della montagna. In corrispondenza della croce, la pineta si apre in ampie radure, che lasciano spazio a bellissimi panorami sulla costa, sui quartieri ponentini della città di Genova e sull’Appennino circostante.
Si tratta di una cima poco conosciuta e poco frequentata, tuttavia apprezzabile per brevi camminate fuori porta. Ha avuto una certa notorietà durante la pandemia di covid-19, quando, a causa delle misure restrittive, i genovesi si sono ritrovati chiusi all’interno dei confini comunali.

Vie d’accesso

  1. Anello dall’Eremo di Sant’Alberto
  2. Da Sestri Ponente (vedi deviazione)
 Il Monte Contessa visto dai pressi di San Pietro ai Prati
Il Monte Contessa visto dai pressi di San Pietro ai Prati (21 febbraio 2021)

Torna a: Massiccio del Monte delle Figne