BAIARDA – 722 m

Descrizione

La Baiarda (722 m) è un lungo costone roccioso quasi orizzontale, orientato da nord-est a sud-ovest, che fa da spartiacque tra i valloni del Rio Baiardetta e del Rio Condotti. Costituisce la parte terminale di un contrafforte che si origina dall’altopiano della Scaggia, poco a sud rispetto al Bric Fontanabuona. Poco a sud-ovest rispetto al punto culminante si trova la piccola Cappella della Baiarda (703 m), meta delle escursioni sulla montagna, con area picnic annessa.
La cresta termina con l’aguzzo spuntone della Punta Pietralunga (664 m), nettamente separato dalla vera e propria zona sommitale della Baiarda; esso domina direttamente l’abitato di Acquasanta, da cui si presenta come una svelta guglia rocciosa. In gran parte della cartografia, il nome “Pietralunga” è spesso erroneamente esteso a tutta la cresta sommitale della Baiarda, mentre su alcune carte il toponimo “baiarda” viene assegnato all’ultima elevazione della cresta sud-ovest di Punta Martìn.
Il versante meridionale scende ripido verso il Rio Condotti con alternanze di rocce rotte, erba e boschetti di pini, ed è quindi privo di interesse alpinistico. Invece, il versante nord-ovest precipita sul Rio Baiardetta con un’impressionante parete rocciosa alta circa 250 m e larga circa 700. La parete nord-occidentale della Baiarda è una storica palestra d’arrampicata per gli alpinisti genovesi. Su di essa sono state tracciate numerose vie d’arrampicata, anche di grande difficoltà, anche se meno frequentate di un tempo in favore del Finalese. I settori più noti e “storici” sono il bastione del Gran Diedro Gozzini, un impressionante torrione che sovrasta il Masso del Ferrante, sul fondovalle del Rio Baiardetta, e la Cresta Settentrionale, che chiude a nord la bastionata.

Vie d’accesso

  1. Anello da Acquasanta (“Sentiero Frassati”)
  2. Da Prà
La Baiarda innevata vista da Acquasanta
La Baiarda innevata vista da Acquasanta (12 febbraio 2012)

Torna a: Massiccio del Monte delle Figne