Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Gruppo del Monte Maggiorasca

Il Pizzo d’Oca (1004 m) è una montagna in parte rocciosa affacciata sulla media Val Ceno, di fronte al paese di Bardi. Rappresenta il bastione nord-occidentale del massiccio del Monte Barigazzo. Si presenta come una piramide asimmetrica, che assume un aspetto a becco d’aquila da alcune prospettive. Verso nord-ovest precipita con una parete di rocce stratificate alta 150 metri, ben visibile da Bardi. Il versante opposto, invece, scende dolcemente, coperto da boschi a prevalenza di querce, e si salda al blocco del Monte Barigazzo.
La cima è in gran parte erbosa, con radi alberelli. Offre uno spettacolare panorama aereo sulla media Val Ceno, solcata dall’ampio alveo ghiaioso del torrente omonimo. Di fronte si ha il paese di Bardi, sovrastato dal massiccio dei monti Prárbera, Lama e Groppo di Gora. Verso ovest si vedono il Monte Pelpi e alcune delle vette più alte dell’Appennino Ligure (Maggiorasca, Nero e Rágola). Verso sud, oltre i vicini contrafforti boscosi del massiccio del Barigazzo, si scorge il Monte Góttero. A nord-est si segue invece la bassa Val Ceno, sovrastata dai monti Carameto e Dosso.
Alla base della parete nord del Pizzo d’Oca veniva cavata una varietà di arenaria nota come “Ranzano bianco”, utilizzata in molte opere in muratura locali, nonchè nelle colonne del cortile d’onore del Castello di Bardi.

  1. Da Michelotti
Il massiccio del Monte Barigazzo visto da Bardi: il Pizzo d'Oca è la cima rocciosa sulla destra
Il massiccio del Monte Barigazzo visto da Bardi: il Pizzo d’Oca è la cima rocciosa sulla destra (27 dicembre 2018)

Torna a: Gruppo del Monte Maggiorasca