MONTE TOMARLO – 1602 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Gruppo del Monte Maggiorasca
Descrizione
Il Monte Tomarlo (1602 m) è una montagna isolata e ben individuata che sorge a sud del passo omonimo, sullo spartiacque tra Áveto e Ceno. Si presenta come un castello in gran parte roccioso dalla forma grossolanamente triangolare, caratterizzato da tre creste e tre versanti. Tra le creste, la più individuata è la cresta nord, che scende verso il Passo del Tomarlo alternando tratti erbosi a piccoli spuntoni rocciosi; su questa cresta si svolge la via normale alla vetta, molto breve ma non banale. I versanti della montagna sono piuttosto ripidi, in gran parte ricoperti dalla faggeta; il versante occidentale è caratterizzato da una bastionata rocciosa di notevoli dimensioni e di altezza variabile: in corrispondenza delle vette misura una cinquantina di metri; al piede della cresta nord arriva ad un dislivello di un centinaio di metri.
Il Tomarlo culmina con due cime gemelle, la cui differenza di quota è di pochi decimetri: sulla CTR ligure la cima nord-ovest è quotata 1601,8 m, mentre la cima sud-est, punto culminante, è quotata 1602,4 m. I segnali di vetta si trovano sulla cima nord-ovest, e sono un ometto di pietre ed un paletto metallico. Sul punto più alto della montagna non vi sono segnali. Dalle due cime, e particolarmente dalla cima sud-est che si trova in posizione più aperta, si osserva un bel panorama: vista aerea sulle valli Áveto, Ceno e Taro, bella visuale frontale della catena dei monti Penna, Cantomoro e Aiona, e panorama ravvicinato del blocco del Monte Maggiorasca.
Visto che è circondato da cime più alte, prestigiose, e in genere anche di più facile accesso, il Monte Tomarlo viene spesso trascurato dagli escursionisti. Nonostante questo merita una visita, soprattutto da quegli escursionisti che già conoscono questa porzione di Appennino Ligure e ne vogliono conoscere angoli inconsueti. Nell’ambito dell’escursionismo difficile, la breve cresta sommitale che dà accesso alle due cime del Tomarlo è una delle più aeree e divertenti dell’intero gruppo montuoso.
Vie d’accesso
Torna a: Gruppo del Monte Maggiorasca