MONTE OROCCO – 1372 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Gruppo del Monte Maggiorasca
Descrizione
Il Monte Orocco (1372 m) è un ampio cupolone che si innalza sullo spartiacque tra Ceno e Taro, a poca distanza dal Passo della Tabella. È costituito da un flysch calcareo-marnoso di colore bianchissimo, e si presenta con fiancate vaste e dolci, boscose sul versante meridionale, per lo più pascolive sul lato nord (e non è raro incontrare mucche al pascolo nei pressi della vetta).
Non è certo una montagna grandiosa: a causa delle sue forme dolci non si fa particolarmente notare, specialmente se confrontato con i vicini massicci ofiolitici del Penna e del Maggiorasca, o anche con il gigantesco dorso del Monte Pelpi, che sorge lungo lo stesso contrafforte poco più a nord-est. Tuttavia offre un bel panorama sulle valli e sui monti circostanti (spettacolare la vista sul Monte Penna), sui crinali dell’Appennino Ligure orientale (con i monti Zuccone, Gòttero, Verruga e Porcile) fino al mare e sul lontano Appennino Tosco-Emiliano.
Sull’ampia cima erbosa, ormai da qualche anno, si trova un anemometro, posto su un supporto alto una cinquantina di metri; servirebbe a misurare velocità e costanza del vento in vista della possibile costruzione di alcune pale eoliche su questi crinali.
Vie d’accesso
Torna a: Gruppo del Monte Maggiorasca