MONTE OROCCO – 1372 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Gruppo del Monte Maggiorasca

Descrizione

Il Monte Orocco (1372 m) è un ampio cupolone che si innalza sullo spartiacque tra Ceno e Taro, a poca distanza dal Passo della Tabella. È costituito da un flysch calcareo-marnoso di colore bianchissimo, e si presenta con fiancate vaste e dolci, boscose sul versante meridionale, per lo più pascolive sul lato nord (e non è raro incontrare mucche al pascolo nei pressi della vetta).
Non è certo una montagna grandiosa: a causa delle sue forme dolci non si fa particolarmente notare, specialmente se confrontato con i vicini massicci ofiolitici del Penna e del Maggiorasca, o anche con il gigantesco dorso del Monte Pelpi, che sorge lungo lo stesso contrafforte poco più a nord-est. Tuttavia offre un bel panorama sulle valli e sui monti circostanti (spettacolare la vista sul Monte Penna), sui crinali dell’Appennino Ligure orientale (con i monti Zuccone, Gòttero, Verruga e Porcile) fino al mare e sul lontano Appennino Tosco-Emiliano.
Sull’ampia cima erbosa, ormai da qualche anno, si trova un anemometro, posto su un supporto alto una cinquantina di metri; servirebbe a misurare velocità e costanza del vento in vista della possibile costruzione di alcune pale eoliche su questi crinali.

Vie d’accesso

  1. Dal Passo della Tabella
Il Monte Orocco visto dal Groppo
Il Monte Orocco visto dal Groppo (5 agosto 2011)

Torna a: Gruppo del Monte Maggiorasca