MONTE CROCIGLIA – 1578 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Gruppo del Monte Maggiorasca
Descrizione
Il Monte Crociglia (1578 m), noto localmente anche come Monte dell’Angelo, è un’ampia montagna erbosa che sorge sullo spartiacque tra Àveto e Nure, subito a nord del passo omonimo. In questa zona, i flysch calcareo-marnosi tornano a dominare sulle rocce ofiolitiche, e questo si riflette sulla morfologia dei monti: se il Monte Roncalla, che sorge subito a sud del passo, aveva una struttura articolata e fianchi dirupati, il Crociglia è invece un gigantesco cupolone dai fianchi dolci, coperto da vaste praterie.
Sulla spaziosa cima della montagna sorge una grande statua di un angelo, eretta in ricordo della tragedia alpinistica avvenuta nel 1957 sul Piz Palü, nel gruppo del Bernina; la seconda domenica di agosto vi si celebra la festa della montagna, con grande partecipazione degli abitanti dei paesi circostanti. Il panorama è molto vasto, dall’Appennino Ligure alla Pianura Padana e alle Alpi, e, se si è fortunati, anche uno spicchio di mare che spunta oltre la testata della Val d’Àveto. Il toponimo “crociglia”, che indica anche il valico sottostante, indica il fatto che la zona sia da tempo un importante crocevia tra le mulattiere che collegavano le valli e i paesi circostanti.
Per via della facilità d’accesso, dei vasti panorami, delle bellissime fioriture che in primavera coprono le praterie sommitali, e della presenza del Rifugio Stoto sul versante sud-est, il Monte Crociglia è una delle vette più frequentate del circondario.
Vie d’accesso
- Dal Passo Crociglia (vedi deviazione)
- Da Torrio
- Anello dal Rifugio Stoto
Torna a: Gruppo del Monte Maggiorasca