GROPPETTO – 1329 m
GROPPO – 1347 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Gruppo del Monte Maggiorasca
Descrizione
Si tratta di due montagne formate da brecce basaltiche, abbastanza appariscenti e selvagge, che emergono improvvisamente dalle estese faggete sulle pendici orientali del Monte Trevine. Separano le solitarie vallette del Rio Vallona e del Rio Setterone, entrambe appartenenti al bacino idrografico del Fiume Taro.
Il Groppo (1347 m) è delle due la cima più orientale, e si presenta aspro e dirupato, dalla caratteristica forma conica. Presenta un’esile cima erbosa, da cui si gode di un vasto panorama verso sud e est, con i crinali dell’Appennino Ligure, verso nord, con il gruppo dei monti Maggiorasca e Ràgola, e una particolare vista ravvicinata verso ovest dei monti Trevine e Chiodo. Alla base delle imponenti pareti rocciose che formano il versante sud-est della montagna si trova una piccola grotta, in cui sono stati ritrovati i resti di antichissimi insediamenti umani.
Il Groppetto (1329 m) sorge poco più a ovest; la differenza di quota rispetto al “fratello maggiore” è irrisoria, ma si presenta decisamente di minori dimensioni poichè emerge dal versante ad una quota più elevata. È una piccola montagna a forma di cupola, dalla vetta rocciosa e non facilmente raggiungibile. Vista la posizione e la quota lievemente inferiore, il panorama è un po’ più chiuso; merita comunque una salita perchè, se visto dal Groppetto, il Groppo offre il suo profilo migliore. Il termine “groppo” indica di solito una cima impervia e scoscesa, spesso rocciosa; è un termine diffuso particolarmente in questa parte di Appennino Ligure, ma si spinge in misura minore anche verso la parte occidentale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Vie d’accesso
Torna a: Gruppo del Monte Maggiorasca