MONTE LEGNÀ – 1669 m
MONTE CAVALMURONE – 1671 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Catena del Monte Ántola

Descrizione

Si tratta di due montagne gemelle che formano un unico piccolo massiccio, posto sullo spartiacque tra Borbera (tributario dello Scrivia) e Boreca (affluente del Trebbia), subito a meridione del valico stradale delle Capanne di Còsola. Un tempo erano mete abbastanza frequentate; dopo la costruzione della rotabile delle Capanne di Còsola, che ne facilita decisamente l’accesso, sono state un po’ messe da parte.
Procedendo in ordine orografico da sud a nord (cioè proveniendo dal Monte Carmo), si incontra per primo il Monte Legnà, costituito a sua volta da due sommità erbose separate: la più alta (1669 m) si trova lungo lo spartiacque tra Borbera e Boreca, ed è una piccola cupola pascoliva; l’altra cima (1659 m), una piccola piramide di erba, bosco e poche rocce rotte, si innalza poco più a ovest, su un breve contrafforte secondario che poi forma il Monte Porreio (1535 m) e scende velocemente verso il fondo della Val Borbera. Nonostante sia di poco più basso rispetto al Cavalmurone, il Monte Legnà è tra i due la meta escursionistica tradizionale, per via della posizione panoramica leggermente migliore; sulla cima principale sorge una piccola croce, eretta nell’anno 2000. Il toponimo, comune al valico sottostante, è la forma contratta di legnaro, e si riferisce chiaramente all’attività dei boscaioli.
Subito a nord si eleva il Monte Cavalmurone, anch’esso costituito da due sommità gemelle, entrambe a forma di dorso arrotondato e allungato. Tutte e due le cime sorgono sull’asse principale della catena montuosa. La vetta meridionale (1671 m) è la più elevata; la settentrionale (1667 m) invece è più caratteristica. Questa è costituita da una curiosa crestina rocciosa, esile e allungata, alta pochi metri, che emerge improvvisamente dall’ampio dorso pascolivo.
Le varie cime del gruppo Legnà-Cavalmurone offrono ovviamente panorami vastissimi sull’Appennino Ligure, su uno spicchio di mare, sulla Pianura Padana e sulle Alpi. Bella soprattutto la vista sul Monte Alfèo, che presenta da questa prospettiva il suo profilo più elegante, e sull’allineamento di vette dal Monte Ebro al Monte Lésima.

Vie d’accesso

  1. Dalle Capanne di Còsola
  2. Dalle Capanne di Carrega
  3. Da Daglio
Il piccolo massiccio dei monti Cavalmurone (a sinistra) e Legnà visto salendo al Monte Chiappo
Il piccolo massiccio dei monti Cavalmurone (a sinistra) e Legnà visto salendo al Monte Chiappo (10 giugno 2011)

Torna a: Catena del Monte Ántola