MONTE DELLA CAVALLA – 1328 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Catena del Monte Ántola

Descrizione

Il Monte della Cavalla (o Monte Costalta; 1328 m) è una bella montagna erbosa che sorge sulla costiera divisoria tra i torrenti Cassingheno e Terenzone, entrambi affluenti del Fiume Trebbia. Ha l’aspetto di una cresta allungata, da cui si diramano numerosi costoloni secondari; i versanti rivolti a sud sono costituiti da ripidissime scarpate, mentre il versante nord è molto più dolce e ondulato.
Proprio sul versante nord della montagna, subito sotto alla vetta, si trovano gli ampi pianori prativi del Pian della Cavalla, frequentatissimi soprattutto in primavera: è in questa stagione, specialmente tra maggio e giugno, che le praterie si ammantano di splendide e variegate fioriture, creando un paesaggio veramente da cartolina. Nei pressi del Pian della Cavalla si trova anche una curiosa depressione ad imbuto, profonda una ventina di metri; raramente, in periodi particolarmente piovosi, il fondo della depressione si riempie d’acqua formando un suggestivo laghetto naturale.
Dalla cima del Monte della Cavalla, come del resto anche dalle adiacenti elevazioni della Costa del Fresco, si osservano splendidi panorami su tutta la Val Trebbia, sulla Catena dell’Ántola, e sull’Appennino Ligure con i monti Cáucaso, Ramaceto, Aiona, Penna, Maggiorasca e Rágola.

Vie d’accesso

  1. Dalla SP16 di Fascia
  2. Anello da Fontanarossa
Il Monte della Cavalla dai pressi di Rondanina
Il Monte della Cavalla dai pressi di Rondanina (9 maggio 2020)

Torna a: Catena del Monte Ántola