BRIC DELLE CAMERE – 1018 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Catena del Monte Ántola

Descrizione

Il Bric delle Camere (1018 m) è una cima a forma di ampia piramide appiattita, decisamente poco appariscente, posta al confine tra la Liguria e il Piemonte. Costituisce un importante punto nodale: in corrispondenza della vetta l’importante costiera divisoria tra Vóbbia e Borbera si sdoppia, andando a formare i due contrafforti che racchiudono la Valle Spinti.
Il versante sud della montagna è ripidissimo, erboso in alto e coperto da solitari boschi nella parte inferiore, e si affaccia sulla valletta del Rio di Busti; questa valletta, tributaria del Torrente Vóbbia, è uno dei luoghi più selvaggi e isolati dell’intera Catena dell’Àntola. Gli altri due versanti sono invece molto più dolci, e coperti completamente dal bosco: il lato nord-est scende verso la Val Sísola, tributaria del Borbera, mentre il lato nord-ovest digrada molto lentamente verso l’altopiano che costituisce la testata della Valle Spinti.
Si tratta di una cima minore, poco conosciuta e ancora meno frequentata; il panorama è aperto solo a sud, sull’Appennino Ligure, visto che sul lato opposto gli alberi giungono fino in vetta. Le camminate per raggiungerla però sono molto belle, in folti boschi e ambienti solitari e selvaggi, tra cui ogni tanto spuntano piccoli paesi, dossi panoramici e tracce di un’antico sfruttamento della montagna.

Vie d’accesso

  1. Da Borassi
  2. Dal Ponte di Zan o da Caprieto
  3. Da Vobbietta o da Marmassana
Il Castello della Pietra e il Bric delle Camere dalla Carega du Diau
Il Castello della Pietra e il Bric delle Camere dalla Carega du Diau (4 ottobre 2014)

Torna a: Catena del Monte Ántola