MONTE SPIAGGI – 1558 m

Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Appennino Spezzino

Descrizione

Immediatamente a est rispetto al Passo dei Due Santi e alle piste di Zum Zeri, si eleva un piccolo blocco montuoso, in gran parte coperto da folte faggete. Il punto più alto di questo piccolo massiccio è il Monte Colombo (o Monte Margine​; 1564 m), dalla forma tabulare e dalla cima piatta completamente coperta dagli alberi.
Poco a sud-est, lungo un contrafforte che sporge sul lato tirrenico della catena montuosa, si eleva invece il Monte Spiaggi (1558 m), di pochi metri più basso, ma ben più appariscente e panoramico. Visto dalla Lunigiana, o dalla conca di Zeri, il Monte Spiaggi appare come una cupola piuttosto regolare, ben riconoscibile per via del grande pannello ripetitore posto sulla vetta. Il versante nord della montagna, che si salda all’altopiano del Monte Colombo, è boscoso e poco inclinato; da questo lato la faggeta arriva praticamente fino in vetta. Il versante sud, al contrario, è parecchio ripido, con erba e piccoli dirupi di rocce rotte; sovrasta direttamente la bella conca dove si trovano il Villaggio degli Aracci, i due laghetti omonimi e il Lago Peloso.
Presso il Monte Spiaggi il contrafforte si sdoppia. Verso est prosegue la costiera che delimita a sud la Val Verde, separandola dalla valle del Torrente Betigna, e che poi si dirama in numerosi contrafforti secondari. Verso sud-sud-est invece prende origine il crinale del Monte Colombo (un altro, non quello di prima!), ampia costiera erbosa riconoscibile per la presenza di numerose pale eoliche. Questa dorsale separa la valle del Betigna dalla Val Gordana, e, come la dorsale precedente, si estingue sul fondo della Lunigiana nei pressi di Pontrémoli.
Nonostante la quota relativamente elevata, il panorama (si tratta di una delle pochissime cime panoramiche dei dintorni) e il breve accesso da Zum Zeri, il Monte Spiaggi rimane una meta poco conosciuta e poco frequentata. Offre tuttavia una bella vista verso sud, sulla Lunigiana e sulla Val di Vara, su gran parte del crinale Tosco-Emiliano, dal Monte Orsaro al Monte la Nuda, sull’Appennino Ligure orientale con il mare sullo sfondo. La vista verso nord è invece coperta dalla presenza dei faggi e dalla piatta mole del Monte Colombo.
La montagna offre alcuni piacevoli percorsi che si svolgono quasi interamente tra folte faggete. Vista la facilità e la dolcezza del terreno, si prestano benissimo ad essere percorsi con le ciaspole nella stagione invernale.

Vie d’accesso

  1. Dal Passo dei Due Santi: è la via più breve, descritta in discesa nell’itinerario seguente (difficoltà: T; 1 ora circa).
  2. Anello dal Villaggio degli Aracci
I monti Prato, Tecchione e Spiaggi visti dal Monte Carbonara
I monti Penato, Tecchione e Spiaggi visti dal Monte Carbonara (30 ottobre 2021)

Torna a: Appennino Spezzino