MONTE CROCE – 609 m
Settore: Appennino Ligure
Gruppo: Appennino Spezzino
Descrizione
Il Monte Croce (609 m), chiamato localmente anche Monte Santa Croce, è una montagna poco appariscente che sorge nel bel mezzo della bassa Val di Vara, tra i comuni di Beverino, Follo e Riccò del Golfo. Costituisce il perno di un piccolo massiccio isolato, coperto da folti boschi a prevalenza di castagni e pini.
Il massiccio del Monte Croce ha una pianta quasi perfettamente quadrata. A nord e a est è lambito dal Fiume Vara; a ovest digrada verso la Val Graveglia e la conca di Beverino, mentre a sud scende sulla Val Durasca.
Tre sono le creste principali del massiccio, che prendono origine dalla cima del monte. La cresta sud si raccorda ai crinali collinari nei pressi della Foce di La Spezia; la cresta ovest scende verso Graveglia, per poi deviare verso nord ed estinguersi nella conca di San Cipriano. La cresta nord-est è la più rilevante delle tre: oltre il poco rilevato Monte Termi Dritti (549 m), anch’essa devia verso nord e si eleva nel Monte Grosso (529 m) prima di scendere verso il fondo della Val di Vara. Il versante orientale del massiccio è caratterizzato da altri contrafforti minori che ospitano i borghi di Tivegna, Follo, Bastrémoli e Sórbolo.
La cima del Monte Croce tende a confondersi tra i numerosi dossi e crinali che la circondano. È caratterizzata da una piccola spianata erbosa circondata da alberi e arbusti, in cui sorgono una grande croce in legno ed un altare in pietra e cemento. A causa degli alberi, il panorama è aperto solo verso sud-est: si vedono le Alpi Apuane, la piana del Magra, la Versilia, il promontorio di Montemarcello e parte della città di La Spezia.
Vie d’accesso
Ritorna a: Appennino Spezzino