MORIGLION DI PENNA – 543 m
Settore: Antiappennino
Gruppo: Monti Pisani
Descrizione
Il Moriglion di Penna (543 m), spesso indicato nella cartografia come “Monte Moriglione di Penna”, è una piccola montagna marmorea che si eleva tra San Giuliano Terme e Lucca. Si tratta della cima più elevata della porzione settentrionale dei Monti Pisani.
Il versante sud-orientale del Moriglion di Penna, affacciato sul vallone di Santa Maria del Giudice, è piuttosto ripido, costituito da roccette, pietraie e radi arbusti; la vera e propria vetta è sorretta da una parete rocciosa alta alcune decine di metri. Il versante è delimitato da un lungo costone a pianta arcuata, che si spinge verso nord-est formando una spalla denominata Monte Penna (488 m) su alcune carte. Il fianco nord-ovest digrada dolcemente sul piccolo acrocoro settentrionale dei Monti Pisani, coperto da boschi misti di castagni e lecci. La porzione superiore di questo versante è ondulata e modellata dal carsismo, con piccole valli secche e doline.
La piatta vetta del Moriglion di Penna è sormontata da una grande croce metallica; poco più in basso, sul pulpito che sporge sulla sottostante parete rocciosa, è posta una banderuola con il tricolore italiano.
Dalla vetta si osserva un bel panorama su parte della Toscana settentrionale. Verso sud la vista è sbarrata dall’ampia mole del Monte Faeta e dello Spuntone di Santallago. A est si osserva la pianura di Lucca, Altopascio e Montecatini Terme, chiusa dal rilievo collinare del Monte Albano e dall’Appennino Tosco-Emiliano, con i gruppi del Corno alle Scale, della Croce delle Lari e del Monte la Croce. Verso nord la vista sulle Alpi Apuane è parzialmente disturbata da alcuni alberelli; si vedono chiaramente il litorale versiliese e l’Appennino Ligure. Verso est e sud-est, si osserva la pianura costiera del Fiume Arno, con le città di Pisa e Livorno chiaramente visibili. Con un binocolo si può scorgere chiaramente la Torre di Pisa.
Vie d’accesso

Torna a: Monti Pisani