POGGIO FORNACELLE – 386 m
PUNTA DI CAPO D’UOMO – 359 m

Settore: Antiappennino
Gruppo: Monte Argentario

Descrizione

Il Poggio Fornacelle (386 m) è una piccola altura poco appariscente situata sulla displuviale principale del Monte Argentario. Sorge immediatamente ad ovest del valico stradale tra Porto Santo Stefano e la costa occidentale del promontorio. È coperta da fitta macchia mediterranea, ed è sormontata da un piccolo ripetitore.
Dirama verso sud-ovest un importante contrafforte, su cui sorge la vetta più nota e caratteristica dell’intero Argentario: si tratta della Punta di Capo d’Uomo (359 m), un’imponente piramide rocciosa protesa sul mare. Il versante nord è inclinato, coperto dalla macchia, mentre verso sud e ovest precipita con verticali falesie di calcari e dolomie. La punta è sormontata dalla Torre di Capo d’Uomo, una delle numerose torri d’avvistamento situate sui contrafforti dell’Argentario. La torre, ormai diroccata, è datata al XVI secolo: risale quindi all’epoca della dominazione spagnola, ed è caratterizzata da una tipica pianta quadrata.
Dalla torre si osserva un panorama spettacolare, aereo, a picco sul mare. Verso sud-est si nota la dorsale principale dell’Argentario, con la Punta Telegrafo sormontata da ripetitori. Verso sud-ovest si scorge l’isola di Giannutri, mentre verso ovest si vedono il Giglio e, se la giornata è limpida, Montecristo e la Corsica. Verso nord si può vedere l’Elba, mentre a nord-est si può scorgere la Toscana centrale con le Colline Metallifere e l’isolato Monte Amiata.

Vie d’accesso

  1. Anellino dalla strada panoramica dell’Argentario
La Torre di Capo d’Uomo e il Giglio visti da est (3 giugno 2022)

Ritorna a: Monte Argentario