MONTE FILIPPO – 118 m
Settore: Antiappennino
Gruppo: Monte Argentario
Descrizione
Il Monte Filippo (118 m) è un’altura conica che chiude a nord la baia di Porto Ercole, separandola dall’adiacente insenatura di Cala Galera. Costituita da calcari cavernosi, la collina si protende verso mare con due piccoli promontori rocciosi.
La vetta è sormontata dal Forte Filippo, edificato nel ‘500 dagli Spagnoli su un fortilizio senese quattrocentesco. Venne progettato dall’architetto Giovanni Camerini, che si occupò anche di altre fortificazioni nella zona di Porto Ercole. Il nome deriva da Filippo II, re di Spagna tra il 1556 e il 1598, conosciuto anche come Filippo il Prudente. Nel XIX secolo, il forte venne trasformato in un carcere, poi fece da rifugio alla popolazione locale durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, il Forte Filippo divenne proprietà privata, e trasformato in complesso residenziale. Sul contrafforte orientale del colle, proteso sul mare a 42 m di quota, sorge il Forte Santa Caterina, realizzato nel XVIII secolo dagli Spagnoli.
Dal Monte Filippo si ha una bella vista sul paese e sulla baia di Porto Ercole e sulla costa tirrenica tra Toscana meridionale e Lazio. Verso sud-ovest, l’imponente catena sommitale del Monte Argentario copre l’orizzonte.
Vie d’accesso
Ritorna a: Monte Argentario