Bivio per Boschini – Monte Pradegna – Pianelli – Bivio per Boschini
Caratteristiche
Difficoltà: E
Dislivello in salita: 170 m circa
Tempo: 1 – 1.15 ore (intero anello)
Ultima ricognizione: Novembre 2016
Percorso ad anello molto breve, che permette di salire sulla panoramica vetta dell’ofiolitico Monte Pradegna, e di visitare la bella pineta che ne copre i versanti.
Accesso
a) Dal casello di Voghera si raggiunge la città, da cui si va a Rivanazzano. Si prende a sinistra per Varzi imboccando la SS461, quindi si risale tutta la valle Stáffora fino al Passo del Penice. Si scende in direzione di Bobbio, poi si gira a sinistra per Cadelmonte; poco dopo questo paese si trova a destra una diramazione per Pianelli e Boschini, che dopo una decina di metri si biforca. Qui si parcheggia.
b) Dal casello di Genova Est si imbocca la SS45, che risale la val Bisagno, poi supera Torriglia e si immette in val Trebbia. Si scende lungo questa valle fino a Bobbio, dove si gira a sinistra per il Passo del Penice. Imboccata a destra la diramazione per Cadelmonte, si prosegue come per la possibilità “a”.
c) Da Piacenza si imbocca la SS45 risalendo la val Trebbia fino a Bobbio, da cui si gira a destra per il Passo del Penice e si prosegue come per la possibilità “a” fino al punto di parcheggio (quota 873).
Itinerario
Si imbocca la stradina asfaltata per Boschini e, dopo pochi metri, si trova a destra una comoda carrareccia che taglia quasi in piano nel bosco. Ad un bivio si va a destra e in breve si va a raggiungere il sentiero con segnavia 149, proveniente da Lagobisione, proprio alla base della rupe del Monte Pradegna. Lo si segue verso destra e in pochi metri si giunge ad un bivio, dove si gira a sinistra seguendo un cartellino del CAI appeso ad un albero.
Il cartello del CAI indica questo tratto con difficoltà EE, ma in realtà non ci sono né tratti esposti, né passaggi malagevoli o su roccia.
Il sentierino si inerpica tra i pini con alcune svolte, poi taglia verso sinistra tra erba e rocce con percorso panoramico. Si piega poi a destra e, salendo ripidamente di nuovo nella pineta, si raggiunge la cresta sommitale del Monte Pradegna in corrispondenza della sua estremità occidentale (953 m). Si gira a sinistra e si segue il panoramico costone con comodo percorso a brevi saliscendi, tra pini e scuri roccioni affioranti. Con una salita lievemente più pronunciata, si arriva quindi sul punto culminante del Monte Pradegna (960 m).
Si prosegue lungo il costone, ora più boscoso, in lieve discesa, fino a raggiungerne l’estremità orientale (bellissimo panorama aereo sulla Val Trebbia). Si scende ripidamente tra i pini sulla sinistra, costeggiando uno sperone di rocce scure, quindi si raggiunge un sentiero più comodo, che si segue verso destra. Con percorso in diagonale in ambiente selvaggio si passa infine sul versante sud del Monte Pradegna, dove il pendio si addolcisce e la pineta si fa a più alto fusto. Il sentiero, ora quasi pianeggiante, va a confluire in una strada sterrata, che si segue verso ovest. In breve si raggiunge una stradina asfaltata, e la si rimonta in salita, lasciando a sinistra una diramazione che scende alle vicinissime case di Pianelli (quota 809). Salendo dolcemente la strada contorna il contrafforte sud-occidentale del Monte Pradegna e riporta in breve al punto di partenza.
Torna a: Catena del Monte Ántola