Ova Spin – Ivraina (anello)

Caratteristiche

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 270 m circa
Tempo: 1.50 – 2.15 ore
Ultima ricognizione: Agosto 2015

Questo breve percorso ad anello si svolge appena al di fuori dei confini del Parco Nazionale Svizzero, ma l’ambiente è praticamente uguale: bei boschi misti di conifere, aspre vette dolomitiche che coprono l’orizzonte e l’ampio pianoro pascolivo di Ivraina, ottimo per i picnic.

Accesso

a) Da Sondrio si sale a Poschiavo, da cui si raggiunge Livigno attraverso il valico della Forcola. Si prosegue in direzione della Svizzera costeggiando il Lago del Gallo, e si attraversa il confine di stato in corrispondenza della diga. Si percorre il lungo tunnel del Munt la Schera (a pagamento) e, giunti al termine, si gira a sinistra in direzione di Zernez. Appena usciti dal territorio del Parco Nazionale Svizzero, si sale brevemente fino alla località Ova Spin, dove si parcheggia.
b) Proveniendo dall’Engadina, ci si porta a Zernez, da cui si sale verso il Pass dal Fuorn. Giunti in località Ova Spin (1882 m), dove la strada supera una selletta e inizia a scendere, si parcheggia.

In località Ova Spin si trovano un edificio con ripetitore incorporato e, poco più a valle, la Chamanna Ova Spin, piccolo rifugio in legno che offre servizio di alberghetto e bar-ristorante da giugno a ottobre.

Itinerario

Sul lato monte della strada, accanto all’edificio con ripetitore, si imbocca la carrareccia con indicazioni per Ivraina, che inizia a salire ripida nel bosco di conifere. Si supera un breve tratto in piano passando accanto ad un casotto recintato, quindi si riprende a salire decisamente fino ad un bivio. Si lascia la carrareccia per prendere a sinistra un sentiero che sale a tornanti; più in alto il sentiero si ricongiunge alla carrareccia che, dopo due rampe parecchio ripide, spiana. Dopo un lungo tratto in piano ed un’ultima salita, si attraversa la recinzione che permette di entrare nell’ampio ripiano di Ivraina (2145 m).

Bellissimo altopiano erboso, sovrastato dall’ampia sagoma del Piz Ivraina e circondato da boschi di conifere. Tutto intorno il panorama si apre sulle vette dolomitiche del Parco Nazionale, con il Munt la Schera, il Piz Terza, il Piz da l’Acqua e, più lontano, il Monte Cassa del Ferro.

Giunti presso l’alpeggio di Ivraina si gira a sinistra, si passa accanto ad una fonte/abbeveratoio e si attraversa il pianoro in direzione nord-ovest. La carrareccia va poi a percorrere il fondo di una valletta erbosa circondata dal bosco; quando questa si esaurisce si gira a sinistra (panorama su Zernez) e si giunge ad un bivio. Si trascura il sentiero segnalato che scende a destra per seguire ancora la sterrata, che effettua un tornante e si biforca nuovamente (quota 2056).
Si scende a sinistra e, con un altro lungo tornante, si arriva all’ultimo bivio; si trascura la diramazione che scende verso Laschadura e si imbocca a sinistra una sterrata che sale dolcemente. La stradetta taglia un tratto di versante scosceso e panoramico, quindi riprende a scendere e si porta sulla strada asfaltata che collega Zernez a Ova Spin presso la radura di Champsech (1843 m). Senza raggiungere la strada asfaltata, si imbocca il sentierino segnalato che la costeggia e, in pochi minuti, si ritorna a Ova Spin.

La radura e l'alpeggio di Ivraina
La radura e l’alpeggio di Ivraina (5 agosto 2017)
I boschi intorno all'Ova Spin
I boschi intorno all’Ova Spin (5 agosto 2017)

Torna a: Gruppo del Piz Sesvenna