Moosalp – Stand – Breitmatte – Moosalp
Caratteristiche
Difficoltà: T
Dislivello in salita: 150 m circa
Tempo: 2 – 2.30 ore (intero anello)
Ultima ricognizione: Giugno 2024
Percorso comodo e breve, effettuabile in mezza giornata, che si snoda sull’altopiano a est di Moosalp. Si cammina tra boschi di larici, dossi erbosi, laghetti e zone umide; inoltre, dalla cima di Stand, si ha una bellissima vista circolare su molte delle cime più alte del Vallese orientale.
Accesso
a) Proveniendo dall’Italia, si scavalca il Passo del Sempione e si scende a Brig, quindi si prende l’autostrada e si esce a Visp West. Si seguono le indicazioni per il centro della cittadina, ma, poco prima di arrivarci, si prende a destra la strada che, con numerosi tornanti, sale a Bürchen. In paese si gira a sinistra; più in alto si lascia la diramazione per Zeneggen, e, prendendo a destra, si sale fino al valico di Moosalp.
b) Per chi proviene da Sion, si segue l’autostrada fino al suo termine attuale, a Raron, quindi si prosegue per strada cantonale in direzione di Visp. Poco prima di giungervi si svolta a destra per Bürchen, e da lì si prosegue come per l’opzione “a” fino a Moosalp (2044 m).
Il valico di Moosalp non è particolarmente importante per le comunicazioni: collega il paese di Bürchen, affacciato sulla valle del Rodano, con Törbel, situato nella Mattertal. Tuttavia, è una frequentata località turistica, dotata di ben due ristoranti e una piccola stazione sciistica. A ovest del valico si innalza l’ampio gobbone del Violenhorn, mentre a est si estende l’ondulato altopiano che culmina con le cime di Goldbiel e Stand.
Itinerario
Sul lato orientale del valico, presso il ristorante “Dorbia”, si imbocca una stradina che passa accanto ad alcune stalle (numerose paline, indicazioni per Boniger See, Breitmatte e Stand). Al termine dell’asfalto, si prosegue lungo una stradina sterrata, che procede in dolcissima discesa tra radi larici. Passati sotto ad un elettrodotto, si giunge ad un bivio (quota 2033). Si abbandona la sterrata per imboccare a sinistra un sentiero che inizia a salire tra dossi, conche erbose e boschetti. Si entra poi nel bosco e si trova un terzo bivio: si va a destra seguendo le indicazioni per Stand. Il sentiero si divide in numerose tracce, che si riuniscono poco più in alto. La dolce salita porta in breve sulla piatta cima di Stand (2121 m).
Si tratta di un ottimo punto panoramico, da cui si vedono alcune delle cime più alte del Vallese orientale: tra queste il Bietschhorn, l’Aletschhorn, il Finsteraarhorn, il Monte Leone e il Dom.
Si gira a sinistra (direzione nord), passando accanto ad un’altalena e iniziando a scendere nel bosco. In pochi minuti si è sulle sponde del Boniger See (2091 m).
Il bel laghetto, in gran parte invaso da erbe palustri, giace in una conca poco incavata compresa tra le cime di Stand e Goldbiel. Si estende per circa 10700 mq, ma è molto poco profondo. Al centro della zona umida si trova uno specchio d’acqua libero dalla vegetazione, dove tuttavia la profondità probabilmente non supera il metro.
Qui si trova un crocevia dove si prosegue dritti, costeggiando il laghetto sulla sponda occidentale. Poco più avanti si trovano altri due bivi: al primo si va a sinistra, al secondo a destra, allontanandosi dal Boniger See. Il sentiero aggira il Goldbiel sul versante occidentale.
Il Goldbiel (2125 m) è la cima più elevata del piccolo altopiano situato ad est di Moosalp. Tuttavia, non è particolarmente interessante: culmina con due dossi coperti di vegetazione e poco panoramici, di cui quello orientale è sormontato da un ripetitore. La vetta può essere raggiunta senza percorso obbligato tra la rada vegetazione.
Scendendo dolcemente nel bosco, si lasciano a sinistra due diramazioni non segnalate. Appoggiando a destra, si cala nella conca del Breitmattusee (o Breitmattensee; 2047 m).
Il laghetto, dalla forma ovale, ha un’area di circa 5900 mq. Anch’esso è poco profondo, ma è in gran parte libero da piante palustri.
Il sentiero costeggia la sponda settentrionale del laghetto, poi si abbassa nella vallecola percorsa dal suo emissario. Un breve tratto ripido porta alla radura di Breitmatte (1985 m), dove sorge una bella casetta in pietra, in ottima posizione panoramica. Qui si incontra una carrareccia, e la si segue verso destra in dolce salita. La pista taglia a mezza costa nel bosco, offrendo belle viste sul Vispertal. Lasciata a sinistra una diramazione che scende, la pista prosegue con alcuni tratti scavati nella roccia, contornando l’ampio rilievo di Stand.
Man mano che si va avanti, si appoggia gradualmente verso destra, e il versante torna ad essere dolce. Si aggira dall’alto il ripiano erboso dove sorge la baita di Z’Plattjistei; lì si nota già la strada asfaltata che collega il valico di Moosalp con il paese di Törbel. In breve ci si ricongiunge con il percorso dell’andata e, proseguendo lungo la pista in dolcissima salita, si ritorna a Moosalp.
Torna a: Alpi del Cervino