MONTE PÁDRIO – 2152 m
Settore: Alpi Retiche
Gruppo: Massiccio dello Stelvio
Descrizione
Il Monte Pádrio (2152 m) è un’ampia montagna che sorge lungo lo spartiacque tra la Valtellina e la Val Camonica, a sud-est di Tirano. Si tratta dell’ultima cima di una certa importanza del contrafforte, che poi digrada verso il Passo dell’Aprica.
La montagna ha una forma tronco-conica. I versanti inferiori, specialmente quelli settentrionali che scendono sulla Valtellina, sono piuttosto ripidi, coperti da boschi misti di latifoglie e conifere. L’area sommitale, invece, è molto ampia e ondulata, in gran parte erbosa, con qualche larice isolato. Vi si trovano due cime: la cima meridionale è il vero e proprio Monte Pádrio, caratterizzato da un curioso “cratere” sommitale (forse resto di qualche fortificazione?). La cima settentrionale, affacciata sulla Valtellina, è nota come Monte della Colma (2142 m).
Nonostante la quota relativamente modesta, il Monte Pádrio è piuttosto isolato, e offre uno spettacolare panorama circolare. In direzione sud e sud-ovest si segue la catena delle Alpi Orobie. Verso ovest si segue il solco della bassa Valtellina, in cui si riconosce la città di Sondrio. Sullo sfondo, nelle giornate più limpide, si può scorgere il Monte Rosa. A nord-ovest domina il massiccio del Bernina, interrotto a destra dalla profonda valle di Poschiavo, di cui si riconosce il lago. Verso nord si vedono le Alpi di Livigno con il Monte Masuccio, la Cima Viola e la Cima Piazzi. A nord-est le montagne tra Valtellina e Val Camonica coprono parzialmente le cime più elevate del massiccio dello Stelvio. Infine, in direzione est, domina l’isolato gruppo dell’Adamello.
Il toponimo è un termine un po’ arcaico che significa “dei padri”. Tuttavia, nessuno dei valligiani chiamava il monte così: in loco era noto come “Colmo di Trivigno”.
Vie d’accesso
Torna a: Massiccio dello Stelvio