MONTE GAVIOLA – 3025 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Massiccio dello Stelvio

Descrizione

Il Monte Gaviola (3025 m) è una piccola piramide di rocce rotte che si innalza a est del Passo di Gavia. In un certo senso, è il “fratello minore” del più imponente ed elevato Monte Gavia, che sorveglia il valico sul lato opposto. Rappresenta l’estrema terminazione sud-occidentale del gruppo dell’Ortles-Cevedale.
Nonostante sia circondato da vette ben più elevate ed imponenti, il Monte Gaviola è comunque molto evidente, sia per la forma slanciata, sia per la vicinanza con l’ampia depressione del Passo di Gavia. Vista la sua posizione strategica, era utilizzato come punto d’osservazione durante la Prima Guerra Mondiale. La vecchia mulattiera militare che conduceva alle postazioni di vedetta nei pressi della cima, è oggi percorsa dalla “via normale”.
La cima, non molto spaziosa, è sormontata da una palina e da una grande croce in legno. Offre un bel panorama circolare sulla Valfurva e sull’alta Val Camonica: verso nord si osservano le vette dell’Ortles e del Gran Zebrù; a nord-est, molto più vicina, l’elegante piramide del Corno dei Tre Signori. A ovest la vista è attirata dal Monte Gavia, che da qua mostra il suo profilo più esile. Verso sud, invece, si vede bene il gruppo dell’Adamello e della Presanella.
Vista la brevità dell’accesso e il superamento della fatidica quota 3000, il Monte Gaviola è molto frequentato. Tuttavia, la via normale non è banale, in quanto presenta alcuni tratti un po’ esposti e impervi.

Vie d’accesso

  1. Dal Passo di Gavia
Il Monte Gaviola visto da nord
Il Monte Gaviola visto da nord (10 agosto 2022)

Torna a: Massiccio dello Stelvio