PIZ TERZA / Urtiolaspitz – 2908 m
Settore: Alpi Retiche
Gruppo: Gruppo del Piz Sesvenna
Descrizione
Il Piz Terza (2908 m), in tedesco Urtiolaspitz, è un’enorme cupola di erba e rocce che sorge sullo spartiacque principale alpino, sul confine tra Italia e Svizzera. Sovrasta il fianco sinistro idrografico della media Val Müstair, che effettua un ampio semicerchio per contornarne le pendici. Oltre alla massiccia ed isolata cima principale, il blocco montuoso comprende due anticime: a ovest il Muntet (2762 m), che sovrasta l’ampia sella del Pass da Costainas; a nord il Piz Cotschen (2767 m), che si innalza nei pressi del marcato valico della Fuorcla Starlex.
La montagna, formata in gran parte da gneiss e anfiboliti, ha una sagoma dolce e tondeggiante. I fianchi sono piuttosto uniformi, coperti da boschi di conifere alle pendici, in gran parte pascolivi e cosparsi di massi al di sopra del limite del bosco. Solamente il versante nord-ovest, affacciato sul vallone di Costainas, presenta qualche dirupo e scarpata in sfacelo. Per via di queste sue caratteristiche, il Piz Terza è facilmente raggiungibile, e di conseguenza è molto frequentato.
L’area sommitale è in gran parte detritica, costituita da piccoli dossi e conche. Culmina con due dossi gemelli: il dosso occidentale porta la palina segnaletica di vetta, mentre il dosso orientale, lievemente più alto, reca una grande croce di legno. Poco a est, affacciato sulla bassa Val Müstair, si trova il cippo di confine italo-svizzero. Dalla vetta si ha un bellissimo panorama circolare, comprendente la Val Venosta e le Alpi omonime (tra cui svetta la Palla Bianca con i suoi ghiacciai), la Val Müstair, il gruppo dell’Ortles e le Dolomiti dell’Engadina. Verso nord, si ha una bella veduta frontale sul dirimpettaio Piz Starlex e sul massiccio Piz Sesvenna.
Vie d’accesso
Torna a: Gruppo del Piz Sesvenna