MINSCHUNS – 2520 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Gruppo del Piz Sesvenna

Descrizione

Il Minschuns (2520 m) è una piccola montagna erbosa che sorge lungo lo spartiacque principale alpino, tra la Val Müstair, tributaria dell’Adige, e la Val S-Charl, tributaria dell’Engadina. Si innalza solitario poco a est della Fuorcla Funtana da S-Charl, ampio valico pedonale circondato da vasti pascoli.
Nonostante sia una cima minore, e sia privo di grandiosità (i fianchi sono completamente erbosi, anche se a tratti parecchio ripidi), il Minschuns è abbastanza riconoscibile anche se visto da lontano. Ha infatti una sagoma caratteristica, che a seconda dei versanti può essere a svelta cupola o tronco-conica. La vetta è piccola, poco spaziosa, coperta da una magra prateria; non è segnalata in alcun modo. Poco a sud del punto culminante si trovano le stazioni d’arrivo di una seggiovia e di uno skilift; in effetti, il versante sud della montagna ospita il maggiore comprensorio sciistico dell’alta Val Müstair.
Il Minschuns è una vetta pochissimo frequentata se si esclude la stagione invernale, in cui gli impianti sono in funzione. Merita tuttavia una salita per il vasto panorama che offre: sulla Val Müstair, sulle Dolomiti dell’Engadina, sul Pass dal Fuorn, sulla catena del Piz Daint, del Piz Dora e del Piz Turettas, e, infine, sulle lontane cime ghiacciate dell’Ortles e degli Zebrù.

Vie d’accesso

  1. Dal Pass dal Fuorn
Il Minschuns visto dal Plaun da l'Aua
Il Minschuns visto dal Plaun da l’Aua (5 agosto 2013)

Torna a: Gruppo del Piz Sesvenna