CIMA LAC SALIN – 2797 m
VETTA BLESACCIA – 2792 m
Settore: Alpi Retiche
Gruppo: Alpi di Livigno
Descrizione
La possente costiera della Blesaccia si innalza in direzione sud-nord, separando la Valle di Livigno dalla Val Federia, sua tributaria. Si tratta di una montagna particolarmente massiccia ed uniforme, dai fianchi arrotondati e dolci, mai interrotti da dirupi o pareti rocciose. Alle quote più basse, i suoi fianchi sono coperti da boschi di larici, mentre più in alto sono pascolivi o, al limite, detritici. Questa sua uniformità la ha resa terreno ideale per gli sport montani di ogni tipo: nel corso degli anni sono proliferate piste da sci, circuiti di downhill, stradette e mulattiere, oltre che la nota funivia di Carosello 3000 e la curiosa “stazione balneare” del Laghetto della Blesaccia. Il tutto ad impatto ambientale ragionevolmente basso, grazie alla scarsa copertura vegetale e alla dolcezza dei pendii.
La costiera culmina con due cime, alte praticamente uguali. In ordine orografico si incontra prima la Cima Lac Salin (2797 m), un cupolone di erba e pietrame che domina la piccola conca del Laghetto della Blesaccia (Lac Salin è un altro nome per indicarlo), sul cui versante sud sorge la stazione di arrivo della funivia di Carosello 3000. Poco più a nord, dopo un tratto di costone ondulato, si eleva la Vetta Blesaccia (2792 m) vera e propria, dove arriva una seggiovia.
La costiera della Blesaccia offre bei panorami sulle montagne che circondano la Valle di Livigno, ed è molto facilmente raggiungibile usufruendo della funivia di Carosello 3000. In realtà, più che all’escursionismo, la costiera della Blesaccia è adatta alla pratica della mountain bike, grazie alle larghe mulattiere e piste sterrate che ne percorrono i fianchi e la cresta sommitale.
Vie d’accesso
- Da Carosello 3000: Dalla stazione superiore della funivia, la Cima Lac Salin è raggiungibile in circa 5 minuti risalendo il ripido versante sovrastante. Seguendo poi una comoda pista sterrata che percorre l’ampio costone, in altri 10-15 minuti, si è sulla Vetta Blesaccia.
- Da San Rocco (Livigno)
Torna a: Alpi di Livigno