PUNTA ORSERA – 3019 m
PIZ URSERA – 3031 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Alpi di Livigno

Descrizione

Si tratta di due cime gemelle, poste sulla cresta di confine italo-svizzero poco a est rispetto al valico stradale della Fòrcola di Livigno. Distano circa 350 metri in linea d’aria l’una dall’altra, e sono collegate da un’impervia cresta rocciosa che forma la stretta sella di quota 2934. Il toponimo che accomuna le due vette (e che nel caso della Punta Orsera è stato italianizzato) si riferisce chiaramente all’antica presenza dell’orso
La Punta Orsera (3017 m) è la cima settentrionale, costituita da un esile costone allungato di rocce rotte; la vetta è segnalata da vari ometti di pietre e da un paletto in legno. Essa costituisce un importante punto nodale: dirama verso nord il massiccio costone che, spingendosi verso l’alta valle di Livigno, forma il castello roccioso del Monte Vago. Delle due cime è la più facilmente accessibile, mediante un sentiero segnalato (non banale comunque) che sale dalla Fòrcola di Livigno e ne rimonta il contrafforte orientale.
Il Piz Ursera (3031 m) sorge invece poco a sud-est, ed è la cima più alta ed appariscente delle due. Ha una forma piramidale, abbastanza elegante, ed è sormontata da una croce metallica ben visibile anche dai versanti inferiori. Salire il Piz Ursera dalla Fòrcola di Livigno non è banale: la via più facile sale dal versante opposto, partendo dal Pass da Val Mera e seguendo la cresta meridionale; secondo le carte escursionistiche dovrebbe essere segnalata, ma al mio ultimo sopralluogo al Pass da Val Mera non ne ho neanche trovato l’imbocco.
In ogni modo, decenni e decenni di carte approssimative hanno creato una certa confusione. Sulla vecchia carta IGM è segnalata solo la Punta Orsera, mentre sulle carte più recenti viene indicata solo la vetta del Piz Ursera, più elevata. E qui viene il bello: sulle recenti carte escursionistiche del livignasco (e anche sulle paline segnavia poste sul terreno) è segnato un bel sentiero ufficiale che dalla Fòrcola di Livigno sale al Piz Ursera e scende al Pass da Val Mera. In realtà questo sentiero non esiste: i segnavia salgono alla Punta Orsera, seguendo un percorso ben diverso da quello indicato sulle carte.
Le due vette sono poco conosciute e poco frequentate; meritano tuttavia una visita per il bel panorama che offrono. La vista spazia infatti su buona parte delle Alpi di Livigno, sulle vicine vette ghiacciate del gruppo del Bernina, sulla Valle di Poschiavo e sulla muraglia delle Alpi Orobie che chiude l’orizzonte a sud-ovest.

Vie d’accesso

  1. Punta Orsera dalla Fòrcola di Livigno (anello)
La Val di Campo, chiusa in fondo dal Piz Ursera
La Val di Campo, chiusa in fondo dal Piz Ursera (1° agosto 2018)

Torna a: Alpi di Livigno