PIZZO FILONE – 3134 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Alpi di Livigno

Descrizione

Il Pizzo Filone (3134 m), noto in dialetto come al Filòn, è una vetta poco conosciuta, che sorge nei pressi dello spartiacque principale alpino ai margini del massiccio del Piz Paradisin. Lo spartiacque transita per il punto nodale di quota 3080 posto sulla sua cresta meridionale, mentre la cima sorge interamente sul versante appartenente al bacino del Danubio, tra la Valle delle Mine e la Vallaccia.
Il versante che guarda la Valle delle Mine è in larga parte detritico, interrotto solo dalla cresta ovest della montagna che forma un imponente sperone roccioso. Per questo, se visto dalla Valle delle Mine, il Pizzo Filone appare pochissimo individuato, seminascosto tra i suoi avancorpi; il punto culminante si individua con sicurezza solo quando ormai si è al Colle delle Mine. Vista invece dalla Costa delle Mine o dalla Vallaccia, la montagna assume un’elegante forma piramidale, dal profilo attraente. Verso la Vallaccia è rivolto il versante più severo della montagna, costituito da alte pareti rocciose dall’aspetto poco invitante. La vetta è costituita da una breve cresta orizzontale di rocce e detriti, relativamente spaziosa, su cui sorgono una sghemba croce in legno e uno strano monumento metallico che reca la targhetta di vetta (sia in lingua italiana che in dialetto di Livigno!).
Trascurato dagli alpinisti a causa delle rocce poco sicure e della mancanza di linee attraenti, il Pizzo Filone è invece accessibile da più parti attraverso percorsi di escursionismo difficile. Curioso il fatto che sulle carte escursionistiche di Livigno siano segnati due itinerari che salgono rispettivamente lungo la cresta sud (dal Colle delle Mine) e lungo la cresta nord-ovest (dalla Costa delle Mine); sul terreno, in realtà, questi “percorsi segnalati” non esistono, e ognuno può scegliersi a suo rischio e pericolo la strada che vuole. In realtà il percorso più semplice consiste nel partire dal Colle delle Mine, puntare alla cresta ovest e risalirla fino alla vetta. Si tratta comunque di un percorso adatto solo ad escursionisti esperti, capaci di muoversi per lunghi tratti privi di segnalazioni e con la giusta dose di confidenza nei rispetti di pietraie e ghiaioni ripidi.
La vetta del Pizzo Filone offre un bellissimo panorama circolare. Ai piedi della montagna si aprono la Valle delle Mine, visibile interamente, e la Vallaccia, che poi dà origine al vallone di Trepalle di Livigno. Tutto intorno si osservano i principali gruppi montuosi della zona. In senso orario il Piz Paradisin, il gruppo del Bernina che spunta dietro alla vicina Corna di Capra, la catena dal Monte Breva al Piz Quattervals con dietro i monti dell’Engadina. Poi il gruppo del Monte Cassa del Ferro, i crinali dal Piz Murtaröl al Piz Umbrail, il gruppo dell’Ortles, la Cima Piazzi e le vicine Cime di Lago Spalmo.

Vie d’accesso

  1. Da Tresenda (Livigno) per il Colle delle Mine
Il Pizzo Filone visto dai pressi delle Tee di Pila
Il Pizzo Filone visto dai pressi delle Tee di Pila (30 luglio 2018)

Torna a: Alpi di Livigno