PIZ LANGUARD – 3263 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Alpi di Livigno

Descrizione

Il Piz Languard (3263 m) è la cima più alta dell’intera area montuosa posta tra l’Engadina e la Valle di Livigno. Si eleva poco a sud-est di Pontresina, su un contrafforte che sporge completamente sul versante dell’Engadina, tra la Val Bernina e la Val Prüna, tributaria della Val Chamuera.
È una montagna elegante e imponente. Da qualsiasi lato la si guardi, assume l’aspetto di una regolare piramide rocciosa, con quattro creste e quattro versanti. I fianchi sono parecchio ripidi, per lo più con scarpate di roccia poco solida. Il versante sud-sud-ovest è meno ripido, in parte detritico, ed è percorso dalla via normale. Su uno spallone di pietrame a sud della vetta, a quota 3176 m, sorge la Chamanna Georgy, il rifugio più alto del Cantone dei Grigioni, dotato di 20 posti letto e sala ristorante.
Tra le quattro creste della montagna, le più importanti sono la sud-est e la nord-ovest, che formano lo spartiacque tra la Val Languard e la Val Prüna. Lungo la cresta sud-est si eleva l’anticima detta Languard Pitschen (3123 m), da cui la displuviale, chiamata Crasta Languard, prosegue verso sud-est con due cime quotate 3095 m e 3027 m. Dopo l’ultima cima degna di nota, il Muot da la Pischa (3025 m), la cresta si abbassa alla Fuorcla Pischa. La cresta nord-ovest è molto più breve, e scende direttamente all’aspro valico della Fuorcla Clüx.
La cima del Piz Languard è una cresta allungata di rocce rotte e terriccio, relativamente spaziosa. Sul culmine si trova una grossa cuspide metallica, punto trigonometrico per le misurazioni geodetiche. Dalla vetta si ha un panorama vastissimo e circolare, comprendente: il gruppo del Bernina, di cui si ha una delle migliori viste frontali; le montagne dell’Engadina, dal Piz Julier al Piz Kesch, al Piz Linard; nelle giornate limpide si riconosce il Tödi; le Alpi di Livigno; le Alpi Venoste con la Wildspitze e la Palla Bianca; il gruppo dell’Ortles e l’Adamello. Molto bella la vista aerea sul Lej da Prüna e il Lej da Pischa.
Il Piz Languard è molto frequentato, per via della facilità d’accesso. Numerosi sentieri salgono dall’Alp Languard lungo la valle omonima, oppure dalla Fuorcla Pischa, per poi unirsi alla base del versante sud-sud-ovest della montagna. Fino alla Chamanna Georgy non vi sono difficoltà, mentre il tratto finale alla vetta è un po’ più impegnativo.

Vie d’accesso

  1. Dall’Alp Languard
Il Piz Languard visto dai Muottas da Puntraschigna
Il Piz Languard visto dai Muottas da Puntraschigna (2 agosto 2022)

Torna a: Alpi di Livigno