PIZ CAMPASC – 2599 m
Settore: Alpi Retiche
Gruppo: Alpi di Livigno
Descrizione
Il Piz Campasc (2599 m) è una cima isolata, non particolarmente elevata ma parecchio appariscente, che si eleva proprio nel bel mezzo dell’alta Val Poschiavina, separando il ramo che sale verso la Fòrcola di Livigno dal ramo che sale verso il Lago Bianco del Bernina.
È particolarmente notevole se visto dal Passo del Bernina, che si trova a pochi chilometri di distanza: assume infatti la forma di un’aguzza piramide asimmetrica, con il fianco destro (sud-ovest) molto inclinato, e il fianco sinistro (nord) costituito da un’imponente parete verticale. La parete nord della montagna sovrasta direttamente la zona dove si trova la dogana di La Motta, mentre il versante sud-ovest scende con un alternarsi di ripide scarpate erbose e balzette rocciose sull’appartata Val da Pila, dove si trova un laghetto naturale.
La vetta della montagna è più spaziosa di quanto potrebbe sembrare a prima vista. È costituita da una cupola erbosa, su cui sorgono numerosissimi ometti di pietre; sul vero e proprio culmine si trova una piccola croce in legno con l’iscrizione “Jesus liebt dich” (cioè “Gesù ti ama”). È presente anche una scatoletta con all’interno il libretto per le firme.
Vista la posizione centrale, il Piz Campasc è un bel balcone panoramico sulla Val Poschiavina (si vedono bene Poschiavo e il suo lago), sull’altopiano del Passo del Bernina e sulle montagne circostanti: a ovest svettano il Piz Varuna e il Piz Cambrena, con i loro ghiacciai; a nord il Piz Lagalb e il Piz dals Lejs; a est la catena del Monte Vago e del Piz Ursera, dietro a cui emergono il Piz Paradisin e l’elegante Corna di Campo; a sud-ovest, infine, la catena della Cima di Saoseo, dello spettacolare Piz dal Teo e della Vetta Sperella. All’orizzonte, la Val Poschiavina è chiusa dalla catena delle Alpi Orobie.
Vie d’accesso
Torna a: Alpi di Livigno